Polemiche

Oliviero Toscani shock: “Ma a chi interessa che crolli Ponte Morandi?”. Toti e i familiari delle vittime: “A noi”

Il fotografo in radio ha difeso così Luciano Benetton e i fondatori delle Sardine per la foto che li ritrae insieme

Generica

Liguria. “Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola”. A pronunciarle la frase shock è niente meno che Oliviero Toscani, ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro a “Un giorno da Pecora” su Radio Uno.

Il fotografo ha così difeso Luciano Benetton ritratto insieme ai fondatori delle Sardine nel centro culturale che dirige a Fabrica, nel trevigiano, scatto che ha sollevato infinite polemiche.

Il crollo di ponte Morandi, insomma, sarebbe un particolare irrilevante. “Ma alle persone che sono morte interessa eccome”, hanno provato a replicare i conduttori in studio. “A me non interessa questa storia qui. Benetton sponsorizza un centro culturale”, ha replicato Toscani ignorando il rapporto che vincola la famiglia di imprenditori veneti alla società Autostrade.

Una frase che ha scatenato immediatamente forti reazioni in Liguria. A cominciare dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dal sindaco di Genova, Marco Bucci, che su Facebook hanno lanciato l’hashtag #anointeressa. Uno slogan lanciato per fare quadrato: “Noi siamo indignati – scrive Toti – Toscani chieda scusa alle 43 famiglie delle vittime del Morandi, ai genovesi, ai liguri e a tutti gli italiani. Vogliamo giustizia e stiamo costruendo un ponte nuovo per la nostra città. #ANoInteressa”.

“A 43 persone che hanno perso la vita, ai loro figli, genitori, mogli, mariti e amici – rincara Bucci – Alle famiglie che hanno dovuto cambiare casa e vita in pochi minuti. A una città che ha dovuto lavorare e sta lavorando sodo per arginare i mille problemi che quel crollo ha causato. Ai cittadini genovesi che ogni giorno vivono disagi. Alle attività industriali, al porto di Genova, alle aziende che lavorano in città. Un crollo come quello di ponte Morandi e la sua ricostruzione dovrebbe interessare ogni persona dotata di coscienza civile e umana solidarietà. #anointeressa”.

Durissimo anche il parlamentare della Lega Edoardo Rixi: “”Le parole del fotografo Toscani sono vergognose, cariche di cinismo evidentemente espresso in nome del dio denaro, quello dei suoi mecenati Benetton, in difesa dei quali arriva addirittura a offendere la memoria di 43 vittime del crollo del Morandi e la sofferenza di un’intera comunità, quella di Genova e della Liguria tutta. Olivero Toscani chieda scusa ai familiari delle vittime, di cui ha calpestato il dolore. La Lega sta presentando mozioni in Liguria, in Comune a Genova e in tutti i Comuni liguri perché venga negato il patrocinio agli eventi che prevedano la presenza del fotografo: un personaggio pubblico che manifesta disinteresse per la tragedia del Ponte non può essere il benvenuto in Liguria. Ci aspettiamo che le nostre mozioni abbiano il pieno appoggio di tutti i gruppi politici”.

Questa la presa di posizione del Movimento 5 Stelle Liguria che, attraverso le parole di Alice Salvatore, pretende le scuse: “Una frase agghiacciante, che ha gettato nel gelo più totale tutto lo studio di Radio1. A Toscani rispondiamo noi: sappiamo benissimo a chi interessa. Ai familiari delle vittime, a tutta la Liguria, a tutta l’Italia. E dire che l’artista con la sua mostra ‘Ladro di felicità’ è stato accolto con tutti gli onori a Palazzo Ducale, nel cuore di Genova. Toscani chieda umilmente perdono. Il PD intanto gli ritiri la tessera che gli ha consegnato nel 2018. E si prendano provvedimenti per questa affermazione a dir poco rivoltante”.

E anche Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime ponte Morandi, ha risposto a Toscani con una riflessione che pubblichiamo integralmente.

“Ogni giorno ci aspettiamo, ormai da quasi 18 mesi qualche nuova pensata, ogni tanto qualcuno usa i nostri morti per mettersi in mostra o per comunicare idiozie…
Stasera ho sentito registrate delle esternazioni, inopportune e confuse di Toscani, ovviamente a lui potrà non interessare che sia caduto un ponte in Italia nel 2018, potrebbe essere che lui viaggi sempre in elicottero, in effetti passare su un ponte francamente è un po’ da “plebei”, purtroppo tanti italiani ci viaggiano ogni giorno e qualche persona sotto a “quel ponte” ci è rimasta per sempre, certamente non per qualche strano fulmine vagante, 43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto.

Si è irritato per il rilievo mediatico della fotografia con alcuni leader delle Sardine e con Benetton, tutto quanto ha destato un po’ di baruffa…

Noi non possiamo giudicare la volontà di partecipare a una “fucina creativa” dai Benetton da parte delle Sardine, siamo in un paese libero, certo che il momento storico, e l’evidente faro mediatico sugli imprenditori che li hanno ospitati, non danno sicuramente la speranza di ricevere un premio oscar per il tempismo, io non voglio denigrare nessuno, non è nostro compito, inoltre lo fanno già troppi, e in alcuni casi farebbero bene a fare un proprio esame di coscienza; spero solo che questi ragazzi abbiano sbagliato in buona fede, soprattutto  per coloro che hanno speranza nella loro lotta.

Io penso che ci siano molte eccellenze in Italia con cui fare studi e ragionamenti sul futuro, ma li cercherei altrove.
Peccato che in questo momento sul piatto ci siano due tematiche a noi molto care: decisione sulla revoca delle concessioni e dibattito inquietante sulla prescrizione.
Non sarà che queste baruffe e le polemiche varie su show canori vogliano distogliere l’attenzione da qualcosa di molto, molto più importante?

Noi vogliamo vedere i colpevoli privati della loro libertà, umiliati pubblicamente e in galera, senza strane tempistiche che annullino il risultato processuale. Siamo francamente stufi di idiozia.

Sulla situazione delle nostre infrastrutture francamente abbiamo putroppo titolo a esprimerci per contribuire nel nostro piccolo a tutelare la vita di tutti coloro che rimangono”.

leggi anche
Crollo Ponte Morandi
Rabbia
Frase shock sul “Morandi”, la Lega perentoria: “Mai più Oliviero Toscani in Rai e ad eventi liguri”
Generica
Attacchi continui
Regione Liguria contro Toscani: “Si vergogni”. Vaccarezza: “Va licenziato, o boicotteremo Benetton”
Oliviero Toscani
Replica
“A chi interessa che crolli un ponte”, Oliviero Toscani si difende: “Parole strumentalizzate per cattiveria”
Ciangherotti Toscani
Gesto simbolico
Frase shock Toscani, Ciangherotti: “Butto le sue foto nella spazzatura”
Crollo Ponte Morandi
Senza sconti
Albenga, frase shock sul “Morandi”. Tomatis (Lega): “Via Oliviero Toscani dalla Liguria”
angelo vaccarezza
Richiesta
Caso Toscani, Vaccarezza (Cambiamo): “Cosa aspetta il PD a buttarlo fuori?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.