Andora. Si è conclusa domenica 2 febbraio a Pietra Ligure la prima prova del campionato individuale Silver LA LB LC della Federazione Ginnastica d’Italia.
Dodici le ginnaste andoresi in forza all’Atleticamente che hanno inaugurato molto bene l’inizio della intensa stagione sportiva, ricca di appuntamenti, sia in campo federale e non.
Ai blocchi di partenza Camilla Salemi e Milena Corciulo nella categoria Allieve 4 LB. Ottimo esordio per Camilla che eccelle in entrambi gli esercizi (21,500 all around) guadagnando così il gradino più alto del podio; quinto posto assoluto per Milena che riesce ad ottenere il secondo miglior punteggio nel corpo libero.
Per la categoria Junior 1 fantastico bronzo per Giulia Denegri che, seppur influenzata, sfodera la sua grinta e riesce a portare a termine più che egregiamente entrambe le prove. Ad un soffio dal podio la compagna Benedetta Bruna, che molto bene figura in tutta la gara e per soli 0,10 punti non riesce ad andare a medaglia, ma la sua prestazione fa ben sperare per il futuro.
Nella categoria Junior 2 LB il team andorese schiera la grazia ed eleganza di Reme Qira e la perfetta esecuzione tecnica ed artistica di Ilenia Morelli, conquistando così il primo e il secondo posto in classifica, distaccando di più di un punto le altre partecipanti in gara.
Per le Junior 3 calcano la pedana Fgi Giulia Tagliabue e Giulia Patriarca, che si esibiscono in coinvolgenti tango che valgono rispettivamente l’oro e l’argento.
Un po’ più sfortune le atlete LC che, nonostante non siano riuscite ad esprimersi al meglio, hanno dato prova delle loro abilità. Nella categoria Junior 2 LC scende in pedana Amanda Murray, tesserata per l’Atleticamente da poco più di anno. Amanda alla palla totalizza un bel 11,075. Ottima esecuzione anche al cerchio, ma sull’ultimo movimento perde l’attrezzo durante la maestria, distrazione che le costa più di un punto di penalità compromettendo così la sua posizione in classifica. Nonostante ciò ottiene il quarto miglior punteggio nella classifica generale.
Sofia Campanaro alla palla totalizza un valore di 11,500 su un massimo di 12,500, punteggio che le permette di salire sul terzo gradino del podio, nonostante una non ottimale esecuzione alle clavette. Natalie De Martin scende in pedana con grinta e determinazione riuscendo ad ottenere il secondo miglior punteggio alla fune e chiudendo la sua gara con un ottimo quinto posto. Irene Patriarca si lascia trasportare dall’emozione e ciò non le permette di esprimersi al meglio, si classifica nona.
La seconda prova si terrà a Quiliano domenica 1 marzo, occasione in cui le atlete andoresi avranno modo di mettersi nuovamente in gioco e migliorare la loro performance. Il direttivo dell’Atleticamente si congratula con le insegnanti Ricotti e Giraldi e con tutte le atlete per l’ottimo lavoro svolto.