IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Carnevale di San Bartolomeo a Varazze nel “Giardino delle Boschine” foto

Giornata all'insegna di maschere e pentolaccia

Più informazioni su

Il centrale “Giardino delle Boschine” di Varazze ha rivissuto la gioiosa atmosfera che si respirava negli anni in cui vi operavano le Figlie di Maria Ausiliatrice, grazie alla Confraternita di San Bartolomeo, che ha organizzato l’ormai classico “Carnevale in piazza”, in un festoso susseguirsi di pentolacce, obbiettivo di innocenti bastonate che hanno animato l’intero rione del Solaro, dove sono confluite mascherine e intere famiglie da tutta la città.

La riuscita manifestazione pone, ancora una volta, l’attiva Confraternita sul podio di un sentimento comunitario che la vede impegnata, oltre che nelle funzioni religiose, in tutta una serie di eventi, sia musicali che di intrattenimento culturale e di sagre popolari, che concorrono a vitalizzare, oltre il Solaro, l’intera città e, in estate, la colonia balneare che sceglie Varazze per le proprie vacanze.

Un Carnevale sugli scudi dell’amicizia e dell’attenzione per i più piccoli, dunque, molti dei quali saranno probabilmente i futuri Confratelli o sostenitori della dinamica Confraternita di San Bartolomeo.

Chapeau al Priore Gian Mario Molinari e all’intero staff per questa e per le future manifestazioni in programma.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.