IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Gli Agriturismi ringraziano la Regione

di Giorgio Scarrone

Più informazioni su

L’Agri-Turismo, in questo caso deliberatamente scritto in modo separato, intercetta da sempre un target turistico di elevato livello, consapevole dell’importanza della qualità dei prodotti, dell’artigianalità delle produzioni e dell’impareggiabile bellezza dell’ambiente.

L’esperienza vissuta all’interno di un’azienda agricola ne permette un ricordo strettamente legato al gusto, ai profumi, alla natura, in pratica a tutto ciò che, in un mondo globale, diventa sempre più difficile reperire.

La stagionalità, la tipicità, il sapore di quanto un territorio può offrire, diverso da paese a paese e qualche volta addirittura da una collina all’altra, rappresenta l’essenzialità dell’esperienza agrituristica.

La Regione Liguria ha ben interpretato questi aspetti e la possibilità di estendere all’offerta gastronomica agrituristica, oltre alla produzione aziendale, anche prodotti di altre realtà locali, ne permetterà una migliore articolazione e varietà, ampliando sempre più la cultura del territorio.

La Rete d’impresa che ne deriverà migliorerà le produzioni locali, attirerà nuove forze nella conduzione di aziende agricole, riscoprirà antiche produzioni, restituirà speranza ed opportunità economica ad uno splendido entroterra, che per restare tale deve necessariamente mantenere un legame con chi lo vive quotidianamente.

Siamo grati all’assessore Stefano Mai, alla giunta regionale, ai funzionari regionali e a tutta la struttura amministrativa che con grande competenza e sensibilità hanno raccolto le istanze delle aziende agrituristiche, con ciò aggiungendo un nuovo, importante tassello verso la valorizzazione dell’entroterra ligure.

Il portavoce degli agriturismi dell’outdoor Savona

Giorgio Scarrone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.