Polemica

Funivie, Pd: “Saranno ripristinate grazie al Mit. Centrodestra non ha fatto nulla”

“Si sono opposti all’inserimento della soluzione nel Milleproroghe. Da Toti prima silenzio, ora straparla”

funivie
Foto d'archivio

Savona. “Grazie all’intervento del ministro Paola De Micheli il problema delle Funivie di Savona, danneggiata dal maltempo e ferma da mesi, verrà risolto in tempi brevi”.

Lo fa sapere il Pd ligure, che non ha gradito la presa di posizione sul tema del governatore ligure Giovanni Toti ed è partito all’attacco.

“I nostri parlamentari, – hanno proseguito dal Partito Democratico, – hanno presentato un disegno di legge al Senato attraverso la procedura accelerata che permette di affrontare questa questione direttamente in commissione senza passare dall’aula. Il Ministero dei Trasporti si è impegnato in una manovra da circa cinque milioni di euro, quattro per il ripristino della funivia e uno per la cassa integrazione dei settanta lavoratori di Funivie”.

“Il disegno di legge prevede che l’operazione venga gestita da un commissario, cioè un funzionario dello Stato che garantisca l’applicazione celere delle misure. Questo rimedia alla presa di posizione di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che, di fronte alla concreta possibilità di inserire nel Milleproroghe approvato la settimana scorsa le misure per il ripristino di un’infrastruttura fondamentale per l’economia savonese Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, si sono opposti dimostrando che della Liguria, a loro, non importa nulla”.

“Di fronte a tutto questo Toti è stato zitto e ora straparla e attacca il ministro De Micheli, provando a fare l’unica cosa di cui è capace, propaganda. Come sulle somme urgenze, su cui il governo ha rispettato tutti gli impegni economici nei tempi giusti, ha saldato tutte le somme urgenze dei Comuni e ora farà lo stesso con i danni dei privati”.

“Il ruolo di Toti per rimettere in attività Funivie è stato del tutto irrilevante. È un candidato che non sa governare e per fortuna non sarà il Commissario di un intervento decisivo per Savona e molti lavoratori: la Liguria ha bisogno di chi si occupa di risolvere i problemi non di chi pensa solo a mantenere la sua poltrona”, hanno concluso i ‘dem’.

leggi anche
incontro ministro funivie
Fatti concreti
Funivie, Pd Valbormida all’attacco: “Ci fa specie il silenzio del sindaco di Cairo”
incontro ministro funivie
Urgenze
Funivie, i sindacati ai parlamentari: “Fare presto”. Infrastrutture: “Albenga-Predosa, Aurelia Bis e parco ferroviario priorità”
incontro ministro funivie
Work in progress
Funivie, Vazio (Pd) risponde all’appello dei sindacati: “Provvedimento in Commissione entro dieci giorni”
incontro ministro funivie
Chiarimento
Funivie, Vazio (Pd) rassicura: “Sì alla cassa integrazione, nei prossimi provvedimenti anche i lavori all’impianto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.