Condizionale

Frecce Tricolori ad Alassio e Imperia? La Pan potrebbe arrivare il 3 e 4 ottobre

Lo stato maggiore dell'Aeronautica avrebbe affidato all'Aeroclub di Savona la gestione dell'evento

L'Air Show 2016 a Loano

Aggiornamento: l’ufficialità è arrivata oggi pomeriggio intorno alle 18 con un post sulla pagina ufficiale dell’Aero Club. 

Alassio-Imperia. Il condizionale è ancora d’obbligo e manca ancora l’ufficialità, ma ormai pare proprio che ci siamo: il 3 ed il 4 ottobre Alassio ed Imperia ospiteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori.

Lo stato maggiore dell’Aeronautica avrebbe affidato all’Aeroclub di Savona la gestione dell’evento, che avrà la base logistica all’aeroporto di Villanova d’Albenga dal 1^ al 5 ottobre (le prove dello show sono in programma nei giorni 1 e 2 ottobre). militare

Pare dunque essere giunto a conclusione il lavoro burocratico e “diplomatico” iniziato a fine ottobre scorso, quando i due Comuni avevano deliberato l’impegno economico necessario a sostenere le i costi dello show e quindi candidandosi ufficialmente ad ospitare l’evento.

“Non ci è voluto molto per convincere Aero Club Savona- Riviera Ligure, – affermavano entusiasti il P.O Mauro Zunino ed il presidente del Club Monticelli- ad organizzare il ritorno delle Frecce Tricolori nel Ponente Ligure, in accordo con i prestigiosi Comuni di Imperia e di Alassio. Ciò per innumerevoli motivi: la mancanza delle Frecce dai primi anni 2000; i risultati eccezionali delle precedenti edizioni tanto da punto di vista logistico-organizzativo quanto turistico- promozionali (cfr. I 2 milioni di spettatori che secondo i dati forniti dalla Prefettura hanno seguito le Frecce nel ponente ligure)”.

“Non poteva esserci occasione migliore del ritorno delle Frecce Tricolori che decollarono dalla pista di Villanova per la prima volta nel lontano 1980 – aggiungono ancora – per celebrare il 70° Anniversario della fondazione e l’apertura del 100esimo corso piloti. Poi, se non bastassero i numeri ufficiali della Prefettura delle precedenti edizioni, certe immagini parlano da sole: tripudio di persone sui litorali con una fantastica cornice da contorno”.

“Insieme al vicesindaco Angelo Galtieri, devo ringraziare il Comune di Imperia, – dichiarava il presidente del Consiglio con delega alle Manifestazioni Massimo Parodi, – nelle persone del sindaco Claudio Scajola che ha speso personalmente parole di plauso alla proposta e dell’Assessore Gianmarco Oneglio, per aver subito condiviso e fatta propria l’idea. Insieme saremo in grado di offrire a migliaia di persone uno spettacolo unico, indimenticabile”.

“Un ringraziamento speciale va anche, ovviamente all’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure per aver assecondato le nostre richieste con entusiasmo e tempestività. Personalmente ho ricordi davvero splendidi degli Air Show ospitati ormai più di dieci anni or sono – il primo che ricordo è quello dell’87 – e dell’Aero Club che ho sempre frequentato grazie alla grande passione per il volo di mio padre”, ha concluso Parodi.

“Un appuntamento di grande prestigio, capace di richiamare migliaia di persone, – dichiarava l’assessore al turismo di Imperia, Gianmarco Oneglio. – Un’idea nata dal dialogo con Alassio, supportata in maniera convinta dal sindaco Scajola, che dimostra l’importanza di fare rete per promuovere il nostro territorio e organizzare eventi di livello. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che stanno lavorando a questo progetto. Ci attendono mesi di duro lavoro per trasformare questo sogno in realtà: rivedere le splendide Frecce Tricolori nel cielo di Imperia”.

leggi anche
frecce tricolori a andora
Road to airshow
Frecce Tricolori 2020 ad Alassio, ci siamo: c’è il via libera per le strutture
frecce tricolori a andora
Prima riunione
Vertice a Villanova d’Albenga, il sogno di riportare in Riviera le Frecce Tricolori prende il via
Airshow 2016 Frecce Tricolori Loano
Spettacolare
Alassio-Imperia, Comuni “amici” uniti da un sogno: “Ospitiamo l’Air Show delle Frecce Tricolori 2020”
frecce tricolori prove
Stop
Niente Frecce Tricolori, Alassio e Imperia cancellate dal calendario
L'Air Show 2016 a Loano
Niente da fare
Niente Frecce Tricolori ad Alassio, Laigueglia e Imperia. Sindaci: “Spettacolo solo rimandato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.