A caro prezzo

Frase shock sul “Morandi”, Benetton licenzia Oliviero Toscani

Il provvedimento era stato invocato ieri dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza

Generica

Savona. La Benetton interrompe il rapporto di lavoro con Oliviero Toscani. Il provvedimento, invocato ieri dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza (che aveva minacciato altrimenti di lanciare un boicottaggio dei negozi del gruppo), è stato annunciato oggi pomeriggio dall’azienda in una nota.

La querelle nasce da una frase del fotografo durante la trasmissione “Un giorno da pecora” su Radio Uno: per “difendere” i Benetton dopo le polemiche per la fotografia con il fondatore delle Sardine, ha detto “Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola”. Una frase che ha scatenato un vero e proprio putiferio, con condanne “bipartisan”: Toti e Bucci (che hanno lanciato l’hashtag #ANoInteressa), Lega (che ha proposto di non invitarlo mai più in Rai e di ritirare il patrocinio della Regione a qualsiasi evento che preveda la sua presenza), Pd (che ha parlato di “parole indegne e disumane”) e il sindaco di Savona Caprioglio (che ha raccontato di essersi scontrata con lui già due volte). E anche diversi esponenti di Regione Liguria hanno puntato il dito contro Toscani: il più duro era stato, come detto, Angelo Vaccarezza che aveva invocato il licenziamento del fotografo.

Un provvedimento drastico, che è effettivamente arrivato oggi con l’annuncio, da parte dell’azienda, dell’interruzione del rapporto di lavoro. “Benetton Group, con il suo presidente Luciano Benetton – recita la nota ufficiale – nel dissociarsi nel modo più assoluto dalle affermazioni di Oliviero Toscani a proposito del crollo del Ponte Morandi, prende atto dell’impossibilità di continuare il rapporto di collaborazione con il direttore creativo“. Il gruppo Benetton é tra gli azionisti della società Autostrade coinvolta nel crollo del Ponte Morandi di Genova che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone.

Ieri lo stesso Toscani era intervenuto scusandosi per le parole pronunciate ma spiegando che erano state estrapolate da un contesto. Non è bastato.

leggi anche
angelo vaccarezza
Richiesta
Caso Toscani, Vaccarezza (Cambiamo): “Cosa aspetta il PD a buttarlo fuori?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.