IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festival Corti d’Amore 2020: ecco i vincitori foto

L'assessore Rodino: "Ricevuti più di 50 cortometraggi da tutta Italia e siamo orgogliosi di aver premiato nella sezione 'Autori singoli' il regista Santoni"

Savona. Sono stati premiati oggi presso la Pinacoteca di Savona i quattro vincitori della terza edizione del Festival “Corti D’amore”, alla presenza dell’assessore alla cultura Doriana Rodino e con i saluti del sindaco Ilaria Caprioglio.

Festival Corti d'amore 2020

“Il Festival dedicato a San Valentino sta crescendo sempre di più, grazie anche al volontariato del Circolo Savonese Cineamatori Fedic – commenta Doriana Rodino – Quest’anno abbiamo ricevuto più di 50 cortometraggi da tutta Italia e siamo orgogliosi di aver premiato nella sezione ‘Autori singoli’ il regista Santoni – un nome che sentiremo sicuramente in altre occasioni per il suo talento – che ha portato un cortometraggio sviluppato su una tematica di cui si parla ancora poco: il sesso nella disabilità”.

Il primo premio nella sezione “Autori singoli“, infatti, è stato vinto dal corto “Indimenticabile” di Gianluca Santoni, che ha portato in scena il connubio tra sessualità e disabilità. Il regista, presente alla premiazione, ha ricevuto un importante vaso in ceramica realizzato da Mazzotti.

Festival Corti d'amore 2020

Nella sezione “Film realizzati dalle scuole“, il primo classificato è stato il cortometraggio “Il narr-attore” di Lorena Costanzo, dell’istituto Niccolò Macchiavelli di Busseno (MI).

Il premio Fedic è stato conquistato dal corto “Amore Amaro” di Giuseppe Leto – Fedic – Cineclub Piemonte.

Infine, il premio Speciale “Mario Stellatelli” Opera con la migliore fotografia è stato vinto da Emiliano Galigani con il “Le piccole cose”.

Festival Corti d'amore 2020

Le valutazioni sono state realizzate dalla giuria composta da Nicolò Zaccarini, presidente del Circolo Savonese Cineamatori Fedic, dall’assessore alla cultura del Comune di Savona Doriana Rodino, dal presidente del NuovoFilmStudio Renato Allegra, il docente del laboratorio Buster Keaton del Campus di Savona Diego Scarponi, da Roberto Ursida, vicepresidente del Circolo Savonese Cineamatori Fedic, fotografo professionista e da Silvano Godani, giornalista pubblicista.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.