Posizione

“Europa Verde” lancia la sua battaglia ecologista: “Bonifiche ambientali ferme al palo”

Presenza nel campo progressista per afferma un programma di sviluppo sostenibile e difesa della salute

aree acna

Savona. I Verdi faranno parte della coalizione progressista in corsa per le regionali e i prossimi appuntamenti elettorali e da Savona arriva il plauso per l’accoglimento delle proposte programmatiche da parte delle forze di sinistra della coalizione.

Una radicale conversione ecologica e civica della Liguria, su cui punta Europa Verde, “un processo in costruzione di una nuova formazione politica che assume la lotta al cambiamento climatico quale paradigma per l’azione politica e l’affermazione dei valori costituzionali, quale strumento primario per la creazione di una Italia nuova e diversa. Su queste basi noi di Europa verde non faremo sconti a nessuno nè nel denunciare le responsabilità del passato nè nell’essere intransigenti nell’affermazione dei valori della cultura, della solidarietà e della difesa dell’ecosistema” afferma Danilo Bruno dei Verdi savonesi.

“Facciamo un esempio di una cosa in cui in Liguria si parla poco se non quasi mai: le bonifiche ambientali. I veleni hanno riempito il nostro territorio e i nomi di Acna, Stoppani, Pitelli, San Giuseppe di Cairo (diga), Tirreno Power, centrale Enel di La Spezia, arsenale di La Spezia (in primo luogo l’amianto) risuonano ancora, a significare una stagione che non vogliamo più vedere e mai più ripetere” aggiunge.

“A questo punto coloro che si riconoscono nelle nostre posizioni perchè non compiono un gesto coraggioso e vengono nelle nostre liste anche come indipendenti per affermare un diverso modello di crescita, soprattutto una conversione ecologica dell’economia dove a trionfare siano in primo luogo le ragioni della salute di noi tutti e tutte e dell’ecosistema: creare un nuovo sistema economico dove l’occupazione non sia mai superiore ad altri valori e dove finalmente le responsabilità politiche (a destra come a sinistra) siano individuate e soprattutto certe politiche disastrose dal punto di vista ambientale siano abbandonate”.

“Taranto purtroppo ha insegnato come Casale Monferrato e altri luoghi che non esiste una politica occupazionale a detrimento della salute e dell’ambiente, che sono valori superiori a tutto, ma soprattutto che non è più possibile “vendersi per i celebri quaranta denari” in nome di una occupazione di scarso valore e pericolosa”.

“Quindi, care sinistre estreme, se veramente siete ecologiste e agite a tutela dell’ecosistema venite sotto il nostro simbolo, unica garanzia di un programma di radicale conversione ecologica dell’economia, come Alex Langer ci ha insegnato…” conclude l’esponente dei Verdi savonesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.