Ottava edizione

Domenica torna il Val Maremola Trail: 28 chilometri impegnativi tra panorami mozzafiatoevento

La gara potrà essere affrontata da soli o in staffetta. Spazio anche al Try Trail di 14 chilometri

VAL MAREMOLA TRAIL

Tovo San Giacomo. Domenica 9 febbraio torna il Val Maremola Trail, manifestazione sportiva di trail running, ossia corsa sui sentieri, organizzato dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica di Tovo San Giacomo e giunto alla sua ottava edizione.

La gara si articola su un percorso ad anello della lunghezza complessiva di 28 chilometri, con dislivello positivo di 1.600 metri, toccando i territori di Tovo San Giacomo, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Giustenice e Magliolo, ossia tutti i comuni della Val Maremola.

Sono previste due competizioni sul percorso di 28 chilometri: la corsa per singoli e la staffetta di due atleti con passaggio di testimone al 15° chilometro.

Il tracciato comprende tutte le caratteristiche della corsa in montagna, quali salite ripide, discese tecniche, passaggi a corda fissa, su percorsi escursionistici di notevole bellezza, con panorami mozzafiato.

Nell’ambito della manifestazione verrà organizzata inoltre una corsa non competitiva e a passo libero denominata Try Trail, alla sua quarta edizione, con un tragitto di 14 chilometri e 700 metri di dislivello positivo. Il tracciato della corsa in questo caso si sviluppa su un percorso con un grado di bassa difficoltà, adatto a far conoscere il mondo del trail anche ai meno esperti.

La manifestazione è organizzata con il sostegno di due sponsor tecnici, Scott e Dodge The Shot, e numerosi altri sponsor fra i quali Outpost, Tecnosistemi, Farmacia Maremola, Antica Salumeria, Graphic Lab Kasa Design, Borella, Agriservices, Museo dell’Orologio, WiMe, LeoFrutta, Immobiliare La Pietra, Seastone Riviera, Born Italia, Noberasco, Immobiliare Castagneris, Impresa Edile Ristruktura, B&B Le Tecchie, Rotondo Pani & Grani, Acque Minerali San Bernardo, Agriturismo Ca’ du Briccu, PEQ Agri Società Agricola.

Tante le associazioni locali coinvolte nella gestione di tutti gli aspetti tecnici e della sicurezza dell’evento, tramite le squadre dei volontari, quali AIB Protezione Civile di Tovo San Giacomo, Borgio Verezzi e Finale Ligure, Croce Rossa di Magliolo, Pietra Soccorso, CAI Loano, SMS Concordia di Verezzi, GS Ruota Libera.

Fondamentale anche l’apporto del Comune di Tovo San Giacomo, con la collaborazione della Polizia Municipale e la concessione in uso della tensostruttura sportiva che accoglierà e ospiterà gli atleti nella fase del check-in e del ristoro finale.

L’ottava edizione del Val Maremola Trail è inoltre una gara solidale appartenente al circuito I Run for Find the Cure, nel quale lo sport incontra la solidarietà.

Alla competizione prenderanno parte alcuni dei migliori atleti di trail running del Nord Italia, tra i quali si segnala il vincitore della scorsa edizione Danilo Lantermino, terzo classificato al mitico Tor des Géants del 2019.

Gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli proprio in queste ore, con il controllo e l’apposizione di adeguata segnaletica sul percorso. Per domenica si attende l’arrivo di quattrocento atleti, molti dei quali saranno accompagnati da familiari e amici: una bella e pacifica “invasione” di Tovo San Giacomo e dei sentieri della Val Maremola, ancora una volta in nome dello sport e dell’outdoor.

leggi anche
Val Maremola Trail
Ottava edizione
Val Maremola Trail, Giovanni Quaglia e Marina Abildaeva i più veloci tra salite e sentieri con vista sul mar Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.