IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Differenziata ad Albenga lunedì 17 febbraio inizierà il posizionamento delle nuove campane

L'assessore Pollio invita tutti i cittadini che non lo hanno ancora fatto ad andare a ritirare le chiavi per accedere alle nuove campane

Albenga. Lunedì 17 febbraio inizierà la sostituzione delle campane per la raccolta differenziata nel centro cittadino di Albenga.

I vecchi cassonetti verranno sostituiti con le nuove campane che solo per i primi giorni saranno lasciate aperte, ma che successivamente verranno chiuse e saranno accessibili con le apposite chiavi che i cittadini possono ritirare entro fine mese presso il Palazzo Ester Siccardi in viale Martiri.

Spiega l’assessore Gianni Pollio: “Ultimo appello per tutti gli utenti che ancora non sono andati a ritirare le chiavi e il kit per il nuovo sistema di raccolta differenziata , lunedì inizieremo a sostituire le campane che solo per pochi giorni rimarranno aperte, ma invito tutti coloro che ancora non lo hanno fatto a recarsi presso l’ufficio sito in viale Martiri, ritirare il kit e le chiavi e chiedere tutte le informazioni necessarie per fare nella maniera corretta la differenziata. Insieme possiamo rendere Albenga ancora più pulita ed aumentare la percentuale di differenziazione dei rifiuti”.

Ricordiamo inoltre che a marzo partiranno poi gli incontri informativi nelle frazioni durante i quali sarà spiegato il nuovo sistema di differenziazione porta a porta applicato in esse.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Ringrazio l’assessore Pollio, l’ufficio ambiente e la SAT per il grande lavoro che stanno portando avanti”.

L’ufficio sito presso il palazzo Ex Ester Siccardi Comune di Albenga in via Martiri della Libertà, 2 sarà aperto fino al 29 febbraio nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle14 alle 16.

Le utenze con posizione Tari nel Comune di Albenga potranno conferire i rifiuti urbani e assimilati, per le quantità previste da regolamento comunale, presso il centro di raccolta gestito da Sat presso l’ex caserma Turinetto. L’orario sarà il seguente: lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16; martedì dalle 10 alle 13; mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16; giovedì dalle 10 alle 13; enerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16; sabato dalle 9 alle 12.

I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone. Per le utenze domestiche: centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione; frazioni e altre zone, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.). Per le utenze non domestiche: su tutto il territorio porta a porta spinto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.