IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coronavirus, protocollo per i lavoratori nella sanità. Uil: “Incontro deludente con l’assessore Viale”

Oltre alle ripercussioni economiche al vaglio anche la salute sui luoghi di lavoro

Liguria. “Esiste la necessità di costruire insieme un protocollo sanitario qualora si verificassero casi di Coronavirus all’interno dei luoghi di lavoro”. La richiesta è arrivata dai sindacati nel corso di un vertice in Regione sulle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

“Per evitare il panico e il disordine organizzativo, abbiamo bisogno di un criterio con il quale affrontare le varie casistiche su tutto il territorio, senza trascendere né sottovalutare le circostanze che si potrebbero verificare in Liguria” precisa il segretario regionale Uil Massimo Ghini.

Tuttavia, per la Uil, l’incontro con l’assessore regionale Sonia Viale sulla necessità di un protocollo sanitario che gestisca nei luoghi di lavoro l’emergenza Coronavirus è stato deludente: “In queste ore la situazione sta sottoponendo a grandi sforzi le lavoratrici e i lavoratori della sanità pubblica e privata, nonché gli operatori sociali”.

“Certamente la carenza di organico nelle nostre strutture sanitarie certifica quanto sia necessario uno sforzo a livello regionale per migliorare quanto di pubblico si debba esprimere per il territorio”.

“Inoltre, occorre potenziare i dispositivi di protezione individuale per i medici di base e gli operatori sanitari, soprattutto nei pronto soccorso” conclude il sindacato.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.