Situazione

Coronavirus, prosegue lo stato di allerta: costante contatto con il Comitato operativo della protezione civile

Diramata anche circolare del Ministero dell'Istruzione. Preoccupazione per le ricadute economiche

Generica

Liguria. Dalla serata di ieri, venerdì 31 gennaio, il Comitato operativo della Protezione civile è in seduta permanente e Regione Liguria partecipa, in teleconferenza, con la protezione civile ligure, il sistema emergenza-urgenza e Alisa.

Tra i temi all’attenzione del tavolo: il rientro dei cittadini dalla Cina verso l’Italia, in particolare, dalla zona di Wuhan e, a seguito della Notam emessa ieri dall’Enac, che ha provveduto a sospendere tutti i collegamenti aerei tra l’Italia e la Cina, sono monitorati i rientri dalla Cina di coloro che arrivano in Italia con triangolazioni aeree che si sono rese necessarie dopo l’interruzione dei voli.

Come preannunciato, il ministero della Salute ha predisposto, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, la circolare diramata agli Uffici scolastici regionali, avente come oggetto “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

È importante ricordare ai cittadini cosa fare in caso di necessità, di seguito un breve vademecum.
Nei seguenti casi:
se sono sintomatico (febbre o sintomi respiratori), ho avuto contatto con un caso confermato, oppure, vengo dalla Cina: chiamare il numero dell’emergenza 112 e il 118 attiverà il percorso per caso sospetto.
se sono asintomatico e ho avuto un contatto con un caso confermato (persona con conferma di laboratorio effettuata presso il laboratorio di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità per infezione da 2019-nCoV): chiamare il numero dell’emergenza 112 e il 118 riferirà alla Struttura di Igiene per attivare la sorveglianza attiva.

“L’operatività del Sistema Sanitario Regionale è organizzata per affrontare la situazione e per garantire la massima tranquillità ai cittadini – sottolinea Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla sanità -. Ricordo che è sempre attivo il numero del ministero della Salute 1500 per rispondere a eventuali domande, anche sul tema del coronavirus”.

“La situazione è sotto controllo, non risultano ad ora allarmi particolari dal sistema portuale, aeroportuale o sanitario, che è pronto per affrontare un’eventuale emergenza che dovesse manifestarsi in Liguria. L’invito rimane quello di rivolgersi al Numero unico europeo 112 per qualsiasi reale e contingente necessità” ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Sono in costante contatto con il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, nominato anche commissario straordinario per questa emergenza – aggiunge Toti – a cui ho ribadito che la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire, così come il nostro sistema sanitario che sta seguendo puntualmente tutte le indicazioni del ministero della Salute, con l’Ospedale Policlinico San Martino individuato come hub regionale e pronto a gestire eventuali casi sospetti o conclamati, cosa che al momento fortunatamente non è avvenuta. Certamente i nostri porti sono importanti punti di transito di merci e persone ma tutto il sistema è allertato e pronto ad agire, in piena sinergia e coordinamento con tutte le autorità competenti”.

“A preoccupare i nostri operatori portuali – prosegue il presidente della Regione – sono le possibili ricadute economiche di questa emergenza: di questo parleremo con tutte le categorie coinvolte già nei prossimi giorni per valutare le azioni da mettere in campo, sollecitando anche il governo, a sostegno dell’export che transita dai nostri scali ma che – conclude – impatta sull’economia di tutto il nord ovest”.

leggi anche
Generica
Preoccupazione
Coronavirus, aumento vertiginoso dei costi per l’export: duro colpo per le imprese
Costa Smeralda Savona Notte
A terra
Coronavirus, dopo lo stop Costa Smeralda approda a Savona: controlli sanitari sui passeggeri in discesa e in imbarco
Costa Smeralda, le immagini della presentazione
Prevenzione
Coronavirus, Costa Crociere off limits per chi è stato in Cina nelle ultime due settimane
Savona Influenza
Task force
Coronavirus, sanità ligure in stato di allerta assieme ai medici di base
Generica
Tristezza
Savona, lo sfogo di un asiatico: “Insulti razziali sul bus per il Coronavirus. Ma io non sono infetto”
Generica
Il punto
Coronavirus, Toti: “Virus isolato ottima notizia. Grazie a equipe in gran parte femminile”
Coronavirus generica
Dalla cina
Coronavirus, il viaggio di un finalese in Cina: “Multe per chi è senza mascherina e test temperatura anche da McDonald’s”
Generica
Situazione
Coronavirus, prosegue il lavoro della task force ligure: nuovo vertice con le autorità sanitarie

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.