Ritorno a casa

Coronavirus, l’attesa partenza dei turisti astigiani da Alassio: chiusa la querelle tra Liguria e Piemonte fotogallery video

Il pullman e la colonna mobile della Croce Rossa verso il Piemonte

coronavirus alassio

Alassio. Sono regolarmente partiti nel pomeriggio i 32 turisti piemontesi in quarantena presso gli hotel “Bel Sit” e “Al Mare” di Alassio. Il pullman davanti agli alberghi ha “caricato” la comitiva seguendo tutte le procedure sanitarie del caso per l’emergenza coronavirus.

Dopo l’accurata fase dei controlli per quanti sono negativi al test si prospetta l’atteso ritorno a casa. Per gli altri è attiva la colonna mobile della Croce Rossa piemontese, secondo il protocollo di prevenzione stabilito. Il trasporto è infatti avvenuto in modo differenziato.

La situazione sulla partenza dei turisti piemontesi si è sbloccata solo in mattinata a seguito di un colloquio telefonico tra i presidenti di Regione Liguria e Regione Piemonte Giovanni Toti e Alberto Cirio. Ieri una lunga querelle tra Liguria e Piemonte per il ritorno in terra piemontese degli alloggiati per quanti hanno avuto la sfortuna di essere a contatto con la donna di Lodi e il primordiale focolaio del virus.

E ad essere trasportati a casa saranno anche i piemontesi ricoverati. Attorno al pullman e alla colonna della Croce Rossa presidio di forze dell’ordine per garantire una partenza sicura e senza altri intoppi.

Finalmente per coloro che sono negativi finisce l’isolamento e la quarantena forzata, giorni da incubo e assai difficili, tra la paura di essere colpiti dal contagio e i disagi di essere costretti a rimanere chiusi in albergo.

Ora la loro evacuazione è stata completa. Resta ancora un centinaio di persone, turisti lombardi e personale degli alberghi, in quarantena nei due hotel di Alassio, diventati ormai l’icona di questa emergenza sanitaria senza precedenti per il nostro territorio e per l’Italia intera.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
coronavirus alassio
Buone notizie
Coronavirus, dimessi quattro anziani positivi. Domenica la decisione sulle scuole
Ambulanza
Quasi concluso
Coronavirus ad Alassio: altre 17 persone lasciano l’albergo, oggi la partenza degli ultimi turisti
coronavirus hotel Bel Sit
Testimonianza
Coronavirus ad Alassio, la titolare dell’hotel Bel Sit in diretta: “E’ quasi finita, ringrazio i miei ragazzi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.