Sfilata

CarnevaLöa 2020, il carro “Coco” Matetti Burdeluzi dei Mazzocchi vince il Palio dei Borghi fotogallery

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 23 febbraio con il Palio dei Comuni

CarnevaLoa 2020

Loano. E’ Coco, realizzato dai Matetti Burdeluzi dei Mazzocchi, il carro vincitore del Palio dei Borghi della 29^ edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Questo pomeriggio si è tenuta la prima delle due sfilate dei carri allegorici. A dare il via alla manifestazione è stato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che prima del “taglio del nastro” ha voluto incontrare i tanti volontari che per tutto il giorno hanno garantito la sicurezza della manifestazione e le Cappe Bianche, che durante il pomeriggio hanno sfornato migliaia di “bugie”.

Ad aprire la sfilata è stata banda musicale di Pompeiana.

Come ogni anno, a contendersi la vittoria del Palio dei Borghi erano i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano: Maleficent (A Maina de Loa), I Flintstone (Prigliani), Aladdin (Meceti), Nettuno (Borgo di Dentro), Coco (Matetti Burdeluzi dei Mazzocchi, vincitori a parimerito dell’edizione 2019 con Wonderland), La Famiglia Addams (Piazza Rocca G.S. Team, vincitori a parimerito lo scorso anno con Planes). C’erano anche il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (U Beciancin, Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castello) e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin (entrambi i carri sono a cura dell’associazione Vecchia Loano).

A sfilare sul lungomare loanese sono stati anche i carri realizzati dai maestri cartapestai dei comuni vicini: Cannavacciuolo al Conad (Toirano), Il mondo al contrario (Ceriale), Dragonball (Borghetto Santo Spirito), Il circo della vita (Bardino Vecchio, vincitore dei Palio dei Comuni 2019 con Lasciateci lavorare… ma non troppo), Cadillac (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso).

Dietro a Coco si è posizionata La Famiglia Addams, mentre al terzo posto si è classificato Aladdin. A Maleficent è andato il premio “Simpatia”, mentre ai Flintstone il premio per la migliore coreografia; al carro Nettuno il premio per l’originalità. Un premio speciale è stato consegnato a Mario Nebbiolo, artista e carrista giunto alla sua tredicesima partecipazione al CarnevaLöa.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 23 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prenderanno parte i carri dei comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione ed il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata partirà alle 15.

Super ospite della giornata sarà Capitan Ventosa, alias Fabrizio Fontana. Parteciperà la Filarmonica di Ventimiglia. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare deliziose “bugie”. Anche il Palio dei Comuni sarà condotto da Stefania Vivioli.

leggi anche
CarnevaLoa 2020
Successo
CarnevaLöa 2020, Delfino (Vecchia Loano): “Pullman di turisti anche da Roma”
CarnevaLoa 2020
Festa
CarnevaLöa 2020, domenica 23 febbraio la seconda sfilata dei carri e il Palio dei Comuni
CarnevaLoa 2020
Festa
CarnevaLöa 2020, Capitan Ventosa e Alex Perry ospiti del Palio dei Comuni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.