Attenzione

Camion in fiamme sulla A10 tra Varazze ed Arenzano. Esplosioni e nube di fumo: case evacuate fotogallery

Soccorsi mobilitati, denso fumo sulla collina e abitazioni a rischio

Agg ore 18.47 L’incendio è ancora in corso ma in fase di spegnimento da parte delle sei squadre di vigili del fuoco intervenute. Il camion trasportava materie plastiche, cosa che ha complicato l’intervento, generando il denso fumo visibile da diversi chilometri di distanza. Alcune sterpaglie limitrofe la carreggiata hanno preso fuoco, costringendo ad un ulteriore intervento.

Le famiglie evacuate nelle prossime ore potranno fare rientro nelle loro abitazioni. Confermata l’assenza di feriti. Al momento permane il bypass tra le due carreggiate con code e disagi per chi viaggia in entrambe le direzioni.

Agg ore 17.45 Il traffico tra Varazze e Cogoleto è stato ripristinato grazie ad uno scambio di carreggiata. Si registrano ancora code e rallentamenti. Ancora in corso le operazioni di spegnimento.

Varazze/Cogoleto. Sulla A10 Genova-Ventimiglia, tra Varazze e Arenzano verso Genova il traffico è bloccato con coda per un mezzo pesante in fiamme al km 21. A prendere fuoco la parte anteriore del tir.

Non si conosce ancora il contenuto del rimorchio ma su Cogoleto, in particolare sulla collina di Capieso, si sta è alzata una grossa nube nera e il fumo sta rendendo l’aria irrespirabile. Diverse abitazioni sarebbero state evacuate in via precauzionale. Alcuni cittadini dicono di avere udito il rumore di esplosioni.

Sul luogo dell’evento sono presenti tutti i mezzi di soccorso, la polizia stradale, i vigili del fuoco (due squadre da Genova con un’autobotte, una da Varazze e un’altra autobotte da Savona oltre ad un “carro protettore” contenente una scorta di ossigeno per gli operatori) e il personale di Autostrade per l’Italia.

Altri mezzi, riferiscono, stanno arrivando a fatica per via dei cantieri autostradali e del traffico pomeridiano.

La video-diretta di Luca Stegani

Per fortuna il conducente del mezzo è riuscito ad uscire dall’abitacolo in tempo. Nonostante il denso fumo, al momento non si segnalano persone ferite o intossicate.

Per chi viaggia verso Genova uscita consigliata a Varazze, per poi rientrare in autostrada ad Arenzano. Per questo motivo sulla viabilità ordinaria si segnalano disagi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.