Sinergia

Andora, re-inserimento socio-lavorativo: lavori pubblici “in sinergia” con le persone in difficoltà

L'iniziativa nell'ambito del progetto socio-assistenziale promosso dall'assessorato alla politiche sociali

Lavori pubblici Andora

Andora. Pulizia dei rii, del torrente Merula e sfalcio dei sentieri in corso in questi giorni ad Andora. Un’operazione in cui sono impegnati, oltre alle ditte incaricate dal comune, anche le persone che usufruiscono del progetto socio-assistenziale promosso dall’assessorato alla politiche sociali, guidato da Patrizia Lanfredi, e riservato ai disoccupati.

Due tipologie di interventi diversi, ma che concorrono insieme alla pulizia del territorio andorese che è  molto esteso e conta molti rii. Le ditte stanno realizzando gli interventi più radicali, quelli che necessitano ruspe e macchinari.

Dopo i lavori sugli argini dei corsi d’acqua danneggiati dagli ultimi eventi meteo, l’amministrazione Demichelis, con un investimento di 60 mila euro, ha avviato la manutenzione e la pulizia di una parte dei rii dove da giorni stanno lavorando con le ruspe e lungo l’argine del torrente Merula.

“Già puliti il rio Vignette, il rio in località Marino e rio Metta – spiega Marco Giordano, assessore ai servizi tecnologici  e alle frazioni del comune di Andora – Ci sarà un nuovo intervento in rio Mezzacqua, nel beo vicino alla stazione e in tutti i rii del territorio. A buon punto i lavori  lungo l’argine di rio  Moltedo, danneggiato dagli eventi meteo di dicembre: è stata realizzata la gettata per la fondazione di un primo muro a cui seguirà la realizzazione di un secondo che permetterà di rifare la strada sovrastante e ripristinare la viabilità a doppio senso”.

In contemporanea, i fruitori del progetto comunale stanno realizzando lo sfalcio di alcune strade e sentieri e provvederanno a completare l’intervento sui restanti rii.

“Le persone inserite nel progetto di re-inserimento socio-lavorativo promosso dal comune, sono assunte per un massimo di 12 mesi – spiega il vice sindaco Patrizia Lanfredi – Sono impiegati con varie mansioni: durante la stagione estiva, ad esempio, per la pulizia quotidiana delle spiagge e dei bagni pubblici o per l’assistenza alle manifestazioni. Il progetto prevede anche i servizi di sfalcio dell’erba, la pulizia di aree comunali e sentieri, la tinteggiatura di arredi urbani o immobili di proprietà del comune e infrastrutture comunali individuate dall’ufficio tecnico. Un progetto che permette all’amministrazione di integrare e ampliare l’area di intervento sul territorio, offrendo contemporaneamente a chi è momentaneamente in difficoltà la possibilità di aver un minimo reddito che permetta di fronteggiare le spese quotidiane, in attesa di trovare una nuova occupazione stabile”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.