Vela internazionale

Alassio dragon trophy: appuntamento dal 13 al 16 febbraio

I dragoni a vela nel mare di Alassio, per una gara internazionale: iscrizioni in chiusura il 13 febbraio, dal 14 lo spettacolo sarà in mare

Alassio. Dal 13 al 16 febbraio lo specchio d’acqua della Baia del Sole ospiterà l’Alassio Dragon Trophy, regata internazionale di Secondo Grado, valida per l’assegnazione del Campionato Italiano

Saranno i dragoni ad aprire la bella stagione della vela alassina. Il Circolo Nautico al Mare di Alassio si appresta a ospitare una nuova edizione dell’Alassio Dragon Trophy, regata internazionale di secondo grado World sailing, valida per l’assegnazione del campionato italiano. Iscrizioni aperte fino al tardo pomeriggio di giovedì 13 febbraio, ma già ora sono registrate una ventina di imbarcazioni provenienti da tutta Europa.

Il Cnam Alassio con la collaborazione della Marina di Alassio e del Comune di Alassio si appresta ad accendere i riflettori sulla primavera della vela. “Questo in particolar modo è un evento internazionale – spiegano dal Cnam Alassio – frutto del grande lavoro svolto negli scorsi anni e cui il Circolo è molto legato. Si tratta di una classe storica, di un’eleganza rara; un barca che, nonostante le dimensioni ridotte, è impegnativa sia nella conduzione, sia nella messa a punto. Gli armatori sono veri amanti del mare e la vela”. Una classe che tradizionalmente orbita allo Yacht Club Sanremo, ma che per Alassio, forte della sua tradizione velica e turistica, da qualche anno si sta trasformando in naturale estensione del programma della classe: riconoscimento della straordinaria professionalità a terra e in mare del team alassino.

Il via alle prime prove è previsto per la mattinata di venerdì 14 febbraio, condizioni meteo marine permettendo, subito dopo lo skipper meeting presso la sede del Cnam. Al rientro a terra  gli equipaggi troveranno un welcome party e la premiazione delle prove di giornata. Altre prove sono previste per la mattinata e il pomeriggio di sabato 15 febbraio, mentre alla sera la flotta sarà ospitata presso il Sandon’s Yachting Club per un apericena.

“Siamo particolarmente felici – avevano spiegato dal Cnam durante la presentazione del programma – di aver avviato una fattiva collaborazione con uno dei locali più legati alla tradizione del mare ed eleganti della nostra città, e nel contempo, così legato al Porto di Alassio e alle sue vicende. Siamo convinti che con la tradizionale competenza in acqua e a terra, nella gestione delle regate e con questo evento, all’interno del programma, riusciremo a far compiere alla manifestazione un salto di qualità, foriero di una flotta sempre più numerosa sulla linea di partenza”.

Si torna in acqua domenica mattina per le ultime prove. Il rientro a terrà coinciderà con la premiazione e con il cocktail party conclusivo dell’Alassio Dragon Trophy. “C’è sempre una grande emozione, ogni volta che prende il via la stagione della vela di Alassio – il commento di Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport del Comune di Alassio – io in particolar modo, ma la storia stessa della nostra città è profondamente legata a questo sport. Quest’anno tengo particolarmente a ringraziare il nuovo direttivo del Cnam e della Marina di Alassio, augurando loro il successo che meritano per aver saputo trovare forza e determinazione per proseguire in questo viaggio”.

leggi anche
i Dragoni
Porto in fermento
Vela, ad Alassio sono arrivati i Dragoni
Alassio Dragon Trophy
Nulla di fatto
Alassio Dragon Trophy: niente vento, nessuna regata
Dragon T
Vela
Alassio Dragon Trophy, dopo due giorni di bonaccia il vento premia la russa Basalkina

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.