Alassio. Si è svolta sabato 1 e domenica 2 febbraio, al Palaravizza di Alassio, l’Alassio Archery Cup, manifestazione arcieristica organizzata dalla Compagnia Arcieri 5 Stelle.
La gara, giunta alla sua settima edizione, quest’anno era inserita nel calendario nazionale, evento che non accadeva in Liguria ormai da diversi anni. Alla competizione hanno partecipato oltre 150 atleti provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana.
Il presidente degli Arcieri 5 Stelle, Piero Merlone, ha espresso grande soddisfazione circa la sempre maggiore partecipazione all’evento da parte di forti atleti provenienti anche da fuori regione, segno che la gara continua a crescere dal punto di vista del tasso tecnico.
All’edizione 2020 ha partecipato, tra gli altri, Cinzia Noziglia, campionessa mondiale di tiro di campagna delle Fiamme Oro, che ha gareggiato indossando la maglia della Nazionale. Insieme a lei altri due campioni mondiali, quali Alessio Noceti e Sara Noceti, il campione europeo Fabio Pittaluga e Matteo Fissore, atleta di livello mondiale nelle gare sui 18 metri.
Era presente il presidente regionale Fitarco Enrico Rebagliati, che con la delegata allo sport per il comune di Alassio Roberta Zucchinetti ha premiato gli atleti la domenica pomeriggio.
Per quanto riguarda la parte agonistica, si sono registrati ottimi risultati da parte degli atleti degli Arcieri 5 Stelle. Nell’arco olimpico, tra i Seniores, secondo posto per Gianmaria Losi e terzo per Saber Ben Fekih Ali. Terzo posto tra le Juniores per Giulia Delfino.
Buone le prestazioni degli Allievi Filippo Garino, Alessandro Garino ed Ermete Mendau. Tra le Giovanissime quarto posto per Elena Lucia.
In questa gara sono state premiate le squadre assolute, composte dai migliori tre atleti per società a prescindere dalla classe. Successo per gli Arcieri 5 Stelle nell’olimpico con Gianmaria Losi, Saber Ben Fekih Ali e Davide Gibaldo. Bronzo tra le femmine nell’olimpico per Giulia Delfino, Marta Aschero ed Anna Maria Romeo.
Sabato si è svolto il Challenge Renzo Marchisio, torneo spettacolo che ha visto nell’arco olimpico il successo di Matteo Fissore, tra i compound di Marco Quintano e nell’arco nudo di Andrea Tortonesi.
L’organizzatore dell’evento Giorgio Briozzo degli Arcieri 5 Stelle ha dichiarato: “Ci stiamo già muovendo per organizzare al meglio l’edizione 2021 avviando i primi contatti con gli sponsor locali e gli atleti della Nazionale che usualmente vengono invitati alla kermesse alassina”.

Questo era l’ultimo weekend valevole per le qualificazioni ai campionati italiani in programma a Rimini sabato 22 e domenica 23 febbraio.
Traguardo centrato con la qualificazione ottenuta da parte di Gianmaria Losi e Saber Ben Fekih Ali per la gara individuale categoria Seniores e della squadra maschile Seniores nella divisione arco olimpico.
“Sono state tutte gare molto tirate – ha detto Merlone – e la soddisfazione per il risultato ottenuto dai nostri atleti è grande. L’impegno e l’allenamento hanno dato i loro frutti e ciò deve essere di stimolo per tutti i nostri atleti del settore giovanile. La squadra è tra le prime dieci a livello nazionale, Losi e Ben Fekih sono tra i venticinque migliori in Italia e i ragazzi sono decisamente i migliori della nostra regione”.
Il team degli Arcieri 5 Stelle ora è al lavoro in palestra a rifinire la preparazione per l’evento di fine febbraio a Rimini.