Situazione

A26: riapertura galleria Bertè entro 5 marzo, ma sarà chiusa la gemella verso nord

I viadotti sulla tratta sono stati ispezionati

crollo galleria a26

Liguria. La galleria Bertè direzione sud sarà riaperta tra il 28 e il 5 febbraio, ma contestualmente sarà chiusa la gemella in direzione nord. Questo porterà alla situazione peggiore per la viabilità della vallata genovese: ancora fortissime limitazioni al traffico autostradale in contemporanea con la chiusura della ferrovia verso Genova a causa dei lavori per il nuovo ponte.

“Si è fatto presente anche in questa sede che questo genera apprensione poiché impatterà con la chiusura della linea ferroviaria – scrivono i sindaci in un comunicato stampa – ma Autostrade non ritiene possibile sospendere o posticipare l’attività ispettiva. Si è rimasti d’accordo che, al termine dell’ispezione, sarà valutato con i Comuni il piano di intervento e i tempi stimati di eventuale chiusura”.

L’incontro si é rivelato coatruttivo ed aveva lo scopo di fare il punto sui lavori in corso che riguardano la tratta Masone – Genova Prà, oltre ad aggiornamenti sul programma degli interventi previsti nel prossimo futuro.

Situazione viadotti: in generale pressoché tutti i viadotti sulla tratta sono stati ispezionati da società di ingegneria esterna (rapporti con Spea chiusi a fine 2019). Per ogni viadotto è stato definito un fascicolo dedicato. In particolare per i viadotti Fado e Pecetti non risultano problemi di tipo statico, ma sono stati programmati interventi di manutenzione che si stima possano essere conclusi entro il periodo pasquale, togliendo così il restringimento di corsia, ma mantenendo il limite di portata. Su Gorsexio è avviata la manutenzione delle pile che si prevede di concludere entro 2020 ed è anche previsto un intervento sulla struttura che è in fase di progettazione.

Il viadotto Gargassa sarà oggetto di un intervento organico di cui è stata terminata la progettazione esecutiva.

Centralina emissioni: Autostrade non considera l’attività di propria competenza e, tuttavia, non ritiene in questo territorio il fenomeno assuma contorni preoccupanti
Comunicazione: si definisce un piano di comunicazione costante tra Autostrade e Comuni. Riteniamo la condivisione di questo aspetto un risultato notevole anche per dotarci di strumenti per gestire meglio i possibili disagi. Per Autostrade il riferimento in queste azioni sarà il Dottor Lapi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.