Piano

Vendita prodotti sfusi, Tosi (M5S): “Mia proposta di legge favorisce i prodotti agricoli a km 0”

"Strumento prezioso per incentivare nuove modalità di vendita"

spesa in campagna finale giornata agriturismo
Foto d'archivio

Regione. “C’è stata piena sintonia d’intenti con l’assessore competente Benveduti e tutti i suoi uffici: passata oggi, in terza commissione, la mia proposta di legge per la promozione di attività commerciali di vendita di prodotti sfusi e alla spina” dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Fabio Tosi, primo firmatario della Pdl.

“La Regione Liguria si dota così di uno strumento oltremodo prezioso che, nel solco anche di quanto già fatto a livello nazionale con il ‘Decreto Clima’ dal nostro Ministro Sergio Costa, incentiva nuove modalità di vendita (e dunque di consumo) di prodotti alimentari e detergenti”.

Ritengo sia un passo importante che non solo affronta la sempre più delicata questione ambientale (innegabile che oggi si debba ridurre quanto più possibile la produzione di imballaggi e contenitori monouso, che poi devono essere smaltiti) – afferma Tosi – ma che dà una mano concreta ai commercianti. Con questa legge, infatti, aiutiamo i negozi di vicinato (le botteghe tradizionali, per intenderci), offriamo opportunità di diversificazione dell’offerta e, ultimo ma non meno importante, agevoliamo il comparto agricolo per i prodotti a km 0, premiando così anche le eccellenze del nostro entroterra”.

“Oltre ai vantaggi per i piccoli negozianti, questa legge è preziosa anche per il consumatore, poiché permette di risparmiare sulla spesa (non dimentichiamo, infatti, che l’imballaggio pesa per il 10% sul prezzo finale del prodotto acquistato). Superando la logica deleteria dell’usa e getta, poi, daremo un grande contributo per la salvaguardia dell’ambiente, riducendo la diffusione e la dispersione di materiale plastico e diminuendo la produzione di rifiuti”, aggiunge Tosi.

“La proposta di legge, sottoscritta da tutti i colleghi di Gruppo, testo al quale siamo arrivati grazie all’ottimo lavoro del mio staff, ora attende solo il passaggio in Consiglio regionale: mi attiverò perché venga votata quanto prima, compatibilmente con l’agenda dei lavori d’Aula”, conclude il consigliere Tosi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.