Buoni numeri

Turismo, la Regione: “Alberghi pieni in tutta la Liguria per Capodanno”

Toti: "La Liguria, simbolo di cambiamento per tutta Italia, si prepara a un grande 2020"

Capodanno 2020, le immagini della festa in piazza a Genova

Liguria. “Grande successo per il capodanno in Liguria. Il centro di Genova è stato invaso dai giovani che si sono accalcati attorno al palco di piazza De Ferrari e hanno dato vita alla festa più gioiosa e rumorosa, ma anche nel resto della regione le piazze si sono riempite e, di conseguenza, le strutture ricettive e i locali hanno lavorato a pieno ritmo”. Lo afferma la Regione Liguria in una nota ufficiale.

In 40mila hanno affollato piazza De Ferrari intorno alla mezzanotte per il brindisi, ma le presenze in città in tutta la notte sono state oltre 100mila. Sono molti i turisti che sono venuti a salutare il 2019 e a dare il benvenuto al 2020 nelle due riviere, incoraggiati anche dal meteo favorevole che ha già fatto dimenticare le lunghe piogge di novembre. Gli operatori interpellati da Regione Liguria danno un quadro tutto sommato omogeneo delle presenze turistiche da ponente a levante: buon livello di prenotazioni, pochissime disdette, riempimento delle strutture appena inferiore ma paragonabile al 2018 nonostante la forte concorrenza delle stazioni sciistiche, meglio innevate rispetto all’anno scorso. Molte anche le prenotazioni “last minute” in alcune località; lunghezza media della permanenza due notti, ma sono molti i turisti che hanno scelto di fermarsi fino all’epifania.

“La Liguria, regione difficile e simbolo delle tante trasformazioni che questo paese sta affrontando, ha salutato il 2020 gridando la sua voglia di futuro e di cambiamento: non ci arrendiamo, anzi facciamo tesoro delle difficoltà per essere molto più forti di prima – ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – La presenza di così tanti turisti e giovani mi sembra un buon presagio per il 2020 e un incoraggiamento a lavorare ancora di più per valorizzare le potenzialità di una regione bellissima”.

La Liguria a capodanno va forte non solo per le prenotazioni nelle strutture ricettive (il cui buon andamento è stato confermato da molti operatori a Regione Liguria) e dal successo dell’animazione nelle piazze per la notte di San Silvestro, ma anche per l’affollamento dei centri storici nelle vie dello shopping, sui lungomare delle riviere e nei paesi dell’entroterra più caratteristici.

“La Liguria è attrattiva anche per il turismo invernale – commenta l’assessore al turismo di Regione Liguria Gianni Berrino – nonostante la forte concorrenza delle stazioni sciistiche dove la neve, quest’anno, non si è fatta attendere come gli anni scorsi. La Liguria ha risposto al meglio a tutte le difficoltà che ha dovuto attraversare: l’immagine delle piazze liguri piene per la notte di San Silvestro è la migliore conferma del buon lavoro di promozione fatto a tutti i livelli in un anno e mezzo davvero difficile. Ringrazio gli operatori per la loro professionalità e i comuni per le molte iniziative, culturali e di intrattenimento, che hanno convinto i turisti italiani e stranieri. La scommessa, passata l’epifania, è convincere i mercati interni ed esteri di riferimento per i fine settimana (Piemonte, Lombardia e Francia in primo luogo) a continuare a venire in Liguria, in attesa del periodo dei festival e delle manifestazioni di fine inverno e inizio primavera”.

Più informazioni
leggi anche
turisti
Pienone
Turismo, Toti: “Bilancio positivo di presenze nel periodo natalizio, la promozione funziona”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.