18ª giornata

Il Savona frana sul campo di casa: 5 a 1 per il Seravezza Pozzirisultati

I biancoblù soffrono fin dai primi minuti e all'illusorio pareggio firmato da Disabato fa seguito un monologo dei versiliesi

Savona vs Bra
Foto d'archivio

Savona. Comincia il girone di ritorno del campionato di Serie D; terminerà tra quattro mesi, domenica 3 maggio. Il Savona, due settimane dopo la sconfitta al Chittolina col Prato, torna ad ospitare una formazione toscana. Questa volta, però, lo fa al Bacigalupo, dove è di scena il Seravezza Pozzi.

All’andata finì in parità; 1 a 1. Il pareggio è un risultato cui i verdeazzurri sono abbonati, al punto che lo hanno ottenuto ben nove volte in 17 gare. Ben più altalenante il rendimento dei biancoblù che, con sei vittorie e sette sconfitte, occupano la nona posizione in classifica, precedendo di un punto i versiliesi.

La cronaca. Luciano De Paola sceglie il seguente undici: Vettorel, Venneri, Brignone, Lazzaretti, Ghinassi, Tissone, Giovannini, Stronati, Siani, Disabato, D’Ambrosio. Lo schema è il 4-3-3.

In panchina siedono Guadagnin, David, Curci, Balla, Dinane, Giorgi, Rovido, Amendola.

Walter Vangioni manda in campo il Seravezza Pozzi con Mazzini, Andrei, Moussafi, Nelli, Maccabruni, Giordani, Bongiorni, Bortoletti, Frugoli, Grassi, Granaiola. Il Seravezza gioca col 4-4-1-1.

A disposizione Petroni, Valori, Bedini, Podestà, Luccaccini, Kozlov, Fall, Vannucci, Vitiello.

Arbitra Riccardo Fichera della sezione di Milano, coadiuvato da Matteo Taverna (Bergamo) e Riccardo Marra (Milano).

Padroni di casa in completa tenuta gialla con banda trasversale blu sulla maglia; ospiti in maglia verdeblù, calzoncini verdi e calzettoni blu.

Al 5° Tissone in area intercetta con un braccio un traversone dalla sinistra di Grassi: ammonizione e calcio di rigore. Dal dischetto Grassi non sbaglia, spiazzando Vettorel: al 6° Seravezza avanti 0 a 1.

I biancoblù non riescono a creare azioni da rete; gli ospiti difendono con sicurezza e frenano sulla trequarti i tentativi offensivi dei savonesi.

Al 19° Lazzaretti: respinto da un avversario.

Il primo tentativo degno di nota dei locali arriva al 20°: rasoterra di Giovannini al limite, blocca Mazzini.

Il Savona pareggia. È il 21°, D’Ambrosio dalla destra vince un rimpallo, salta due avversari e serve in area un ottimo pallone per l’accorrente Disabato che non sbaglia: 1 a 1.

I versiliesi reagiscono e al 25° si rendono pericolosi con Bongiorni che riceve un pallone da Andrei e conclude alto.

Al 29° fallo di Moussafi su D’Ambrosio: ammonito.

Al 33° il Seravezza Pozzi si riporta in vantaggio. Bortoletti approfitta di uno svarione difensivo e calcia a rete, Venneri devia, la palla colpisce palo poi finisce sui piedi di Frugoli che la deposita nella porta sguarnita. 1 a 2.

Al 39° viene ammonito Ghinassi per un intervento irregolare su Bongiorni. La punizione calciata da Grassi si spegne sul fondo.

Un minuto di recupero, poi si rientra negli spogliatoi. Il Seravezza Pozzi conduce 2 a 1 sul terreno del Savona.

Secondo tempo. I verdeazzurri ripartono all’attacco e al 1° un tiro di Granaiola viene ribattuto in angolo.

Al 4° gli ospiti beneficiano di un altro tiro dalla bandierina. Lo calcia Bongiorni, in area Maccabruni colpisce di testa e mette palla in rete scavalcando Vettorel. 1 a 3.

Il Savona accusa il colpo e al 9° incassa la quarta rete. Discesa sulla fascia di Bongiorni, assist per Bortoletti che non sbaglia. 1 a 4.

All’11° il primo cambio: Rovido per Stronati.

Al 14° conclusione in area di D’Ambrosio: palo; Tissone riprende e mette in rete, ma è in fuorigioco.

Al 18° Nelli viene ammonito per un fallo su Siani. Al 20° Vangioni manda in campo Bedini al posto di Bongiorni e Podestà al posto di Nelli. Al 22° De Paola inserisce il nuovo arrivato Amendola al posto di D’Ambrosio.

Lazzaretti non si arrende e al 23° prova la conclusione: a lato. Terzo cambio nel Seravezza: Vitiello per Grassi.

Al 26° Dinane prende il posto di Brignone.

Al 29° il Seravezza Pozzi rimpingua il bottino. Frugoli fa partire un diagonale che si infila in rete. 1 a 5.

Altre due sostituzioni: al 30° entra Luccaccini esce Andrei, al 31° Giorgi prende il posto di Giovannini.

Al 34° Rovido calcia a rete: blocca Mazzini. Al 37° ultimo cambio: entra Balla per Venneri.

Al 40° Vettorel respinge un tiro di Podestà. Al 46° fallo di Tissone su Vitiello: ammonito.

Finisce 5 a 1 per il Seravezza Pozzi. Per il Savona è l’ottava sconfitta in campionato; i biancoblù sono in undicesima posizione, con 3 punti di vantaggio sulla zona playout. Domenica 12 gennaio giocheranno a Verbania: uno scontro salvezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.