IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in Prefettura la consegna della “Medaglia d’Onore” alla memoria di Leonardo Orcellet

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto Antonio Cananà e il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio

Savona. Nel contesto delle iniziative legale al “Giorno della Memoria”, oggi 27 gennaio 2020, alle ore 10,  presso questo Palazzo del Governo, il Prefetto Antonio Cananà e il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio hanno consegnato la “Medaglia d’Onore”, conferita dal Presidente della Repubblica, alla memoria del Signor Leonardo ORCELLET.

  Il Signor Orcellet, residente a Savona, venne arrestato  il 1° marzo 1944 nel corso dei rastrellamenti posti in essere dal regime nazifascista a seguito degli scioperi degli operai delle fabbriche savonesi.

Dapprima deportato nel Campo di Mauthausen, venne successivamente  trasferito nel sottocampo di Wittenberg, dove fu ucciso il 16 giugno 1944. Il riconoscimento è stato ritirato dalla nipote Simona Brignone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.