IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sant’Antonio Abate e San Sebastiano: celebrazioni nel savonese

Tutti gli appuntamenti della Diocesi

Savona. Venerdì prossimo 17 gennaio ricorre la festa di sant’Antonio Abate: la confraternita degli oratori riuniti della Santissima Annunziata e di santa Caterina di Spotorno, celebrerà il santo domenica 19 gennaio nell’oratorio del Monticello con la Messa alle 9 e al termine la distribuzione del pane benedetto e benedizione degli animali sul sagrato antistante.

Sabato prossimo 18 gennaio, il giorno che segue la ricorrenza liturgica, anche la confraternita di san Bartolomeo nel quartiere Solaro a Varazze, celebra la festa di sant’Antonio Abate, proprio compatrono: alle 17.30 Messa nell’oratorio celebrata dai Padri domenicani con la partecipazione delle Unità di soccorso cittadini e dei Priori delle Confraternite. Al termine, nell’antistante piazza san Bartolomeo, la tradizionale benedizione di pane, sale, animali e automezzi.

La confraternita di san Sebastiano in Valleggia festeggia il proprio patrono con una due giorni di iniziative. Domenica 19 gennaio alle 20, nei locali dell’oratorio, cena con raccolta fondi pro restauri. Lunedì 20, sempre in oratorio, alle 20.30 Rosario e alle 21 Messa celebrata dal parroco don Michele Farina. Nelle due giornate sarà possibile rinnovare la tessera associativa.

Lunedì 20 gennaio festa di san Sebastiano a Marmorassi: alle 17 canto dei Vespri. La cappella dedicata al santo sarà aperta a partire dalle 15.30 grazie alla confraternita di san Dalmazio in Lavagnola.

Lunedì 20 gennaio la confraternita di san Sebastiano e san Rocco di Stella Gameragna festeggia uno dei propri patroni, nel giorno della sua ricorrenza liturgica, con la Messa alle 18, celebrata in oratorio dal parroco don Mario Florentino. La funzione sarà animata dal Collegium musicum sancti Sebastiani Gameraniensis diretto da Graziano Interbartolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.