A metÀ

Piaggio Aero, Vella (Fim-Cisl): “Bene il graduale rientro dei lavoratori dalla cassa integrazione”

"Ma manca ancora la firma sul decreto del Ministero del Lavoro"

piaggio aerospace  stabilimento
Foto d'archivio

Provincia. “Dopo la firma dei contratti per i 9 P180 nuovi e l’avvio del primo (caposerie) dei 19 previsti per l’ammodernamento della flotta istituzionale ci sarà un graduale rientro dei lavoratori dalla Cigs”. A comunicarlo, in una nota, è il segretario generale Fin Cisl Liguria Alessandro Vella.

Spiega Vella: “Attualmente gli occupati complessivi di Piaggio Aero sono 987  (21 di Piaggio Aviation)  I 429 lavoratori toccati dalla Cigs nel trimestre novembre dicembre gennaio si ridurranno a 267 entro la fine del mese di Aprile. La sottoscrizione delle commesse è elemento centrale per il rientro dalla Cigs nel prossimo trimestre 2020 con la previsione di un assorbimento completo nel mese di Maggio”.

“Nota dolente – continua il segretario generale – ad oggi il Ministero  del lavoro non ha firmato il decreto per la Cigs della Piaggio Aero e di tutte le aziende in Cigs compresa ILVA in as, per citare alcune realtà Regionali. Sollecitiamo il Ministero affinché si risolva velocemente questo problema. Siamo in attesa di vedere anche definito il finanziamento  della certificazione finale del progetto del P1HH, fondamentale per le strategie future della Società”.

“In dirittura di arrivo la trattativa con gli istituti di credito che permetta continuità dei flussi finanziari per tutto il 2020. E in fase di definizione tra il Mise e il commissario il testo definitivo del bando di vendita” conclude Vella.

leggi anche
piaggio aerospace p180 avanti evo
Svolta
Piaggio, scatta il progressivo rientro dei lavoratori dalla cassa integrazione
piaggio aerospace p180 avanti evo
Obiettivo raggiunto
Piaggio, firmato il contratto per nove P180 e l’ammodernamento della flotta delle forze armate: accordo da 196 milioni
p180
Reazioni
Accordo tra Piaggio e ministero della Difesa, le reazioni politiche
torrente sturla vegetazione e vipera
Reazione
Piaggio Aerospace, Vella (Cisl): “Bene il bando, ma velocizzare l’assegnazione dei contratti per i velivoli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.