Richiesta precisa

Operai autostrade senza stipendi, Lunardon e Rossetti (Pd): “Toti accolga richieste sindacati”

I sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti) chiedono un incontro urgente 

Presidio Sangueglielmo/Secureway
Foto d'archivio

Regione. “La Giunta regionale intervenga sul caso dei lavoratori della Secureway (ex cooperativa Sanguglielmo) che si occupano di segnaletica, presidio e rimozione dei cantieri in autostrada e che, da mesi, sono senza stipendio (tanto che gli stessi cantieri sono da tempo fermi)”.

A dichiararlo, i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti, che hanno proseguito: “I sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti) chiedono un incontro urgente con le istituzioni locali a cui partecipino anche Autostrade per l’Italia, Pavimental, Itinera, S.A.L.T., Viagest, Lincoop, Segnaletica per l’Italia, Secureway e Sanguglielmo”.

“Obiettivo del tavolo sarà anche fare luce su quanto denunciano Cgil, Cisl e Uil e cioè che, ‘in totale silenzio e senza alcun rispetto delle clausole sociali’, due nuove società – Lincoop e Segnaletica per l’Italia – stanno effettuando a propria discrezione e senza procedura sindacale alcune assunzioni di lavoratori ex dipendenti Securaway/Sanguglielmo. La Regione, come chiariscono le stesse rappresentanze sindacali, può esercitare un ruolo fondamentale in questa vertenza”.

“Il governatore Toti, pertanto, si assuma le proprie responsabilità e incontri al più presto i rappresentanti dei lavoratori. Dopo questo tavolo ci auguriamo che venga convocata anche un riunione capigruppo richiesta dai sindacati. Come Pd riteniamo indispensabile che la Regione chieda al Prefetto di ricevere i sindacati rappresentanti dei lavoratori e tutti gli attori della vertenza, per il carattere di urgenza che la stessa ha in termini occupazionali e per la sicurezza di chi viaggia, non essendo a oggi eseguita la rimozione della segnaletica”.

“Per quanto ci riguarda abbiamo già provveduto a segnale il caso al Mit, perché anche da questo versante venga esercitato il ruolo di controllo”, hanno concluso i rappresentanti dem.

leggi anche
Presidio Sangueglielmo/Secureway
Da 80 giorni
Niente stipendio per lavoratori Sangueglielmo/Secureway, Uiltrasporti: “Nessun segnale dai committenti”
frana smottamento a10
Rabbia
Lavoratori “Sanguglielmo/Secureway” senza stipendio, Uil: “A rischio attività di ripristino su autostrade”
Generica
Lavoro
Uiltrasporti: “Lavoratori senza stipendio da mesi”. Ecco il perché dei cantieri fantasma in autostrada
Stipendi in ritardo, lavoratori di Piaggio Aerospace in sciopero
Consiglio regionale
Lavoratori Secureway, Pd: “Regione convochi concessionari autostradali e chieda incontro in Prefettura”
Autostrade chiare
Interrogazione
Class action contro la situazione delle autostrade liguri, dibattito in Consiglio regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.