IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: arrivano nuvole e freddo, possibile neve nell’entroterra previsioni

Temperature in ulteriore calo, qualche fiocco di neve a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime

Più informazioni su

Liguria. Anticiclone sull’Europa centrale ed aria più fredda vincolata verso la penisola, intenta ad alimentare una depressione sul Mediterraneo occidentale. La nostra regione è in parte interessata marginalmente dal sistema ciclonico con nuvolosità sparsa, dall’altra subisce gli effetti delle correnti settentrionali più fredde. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Previsioni valide per: lunedì 20 gennaio 2020
Avvisi: prestare attenzione per la ventilazione che risulterà forte settentrionale con raffiche sino a burrasca forte (oltre 75 km/h). In particolare su zone esposte ai venti da nord del settore centro-occidentale.
Cielo e Fenomeni: sulle cime appenniniche ed i versanti padani nubi basse, in particolare sui rilievi del centro-ponente al mattino, quando sarà possibile qualche fiocco di neve a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime. Altrove giornata caratterizzata da nubi sparse per stratificazioni medio-alte a tratti spesse, senza fenomeni.
Venti: tesi o forti settentrionali, con raffiche sino a burrasca o localmente burrasca forte (oltre i 75 km/h), più probabili su centro-ponente. In particolar modo su zone esposte ai venti da nord, come valichi appenninici, crinali, sbocchi vallivi ed in mare aperto.
Mari: stirati sotto costa. Da molto mosso ad agitato il basso bacino ligure.
Temperature: in ulteriore calo
Costa: min +3/+6°C, max: +6/+10°C.
Interno: min -4/+3°C, max: +3/+8°C.

Previsioni valide per: martedì 21 gennaio 2020
Avvisi: prestare ancora attenzione ai forti flussi settentrionali. In particolare nella prima parte di giornata su centro-ponente.
Cielo e Fenomeni: permane una nuvolosità sparsa di tipo medio alto un pò su tutta la regione, con ampie schiarite. Addensamenti di tipo basso al mattino sui rilievi ed i relativi versanti padani, più diffusi al mattino sul settore centro-occidentale, quando non si esclude qualche fiocco sulle Alpi Liguri e Marittime.
Venti: ancora settentrionali forti, specie nella prima parte di giornata su centro-ponente. Tendono in parte ad indebolirsi nel pomeriggio, pur rimanendo sostenuti.
Mari: stirato sotto costa. Molto mosso al largo.
Temperature: in ulteriore calo nei valori minimi. Stazionarie o in lieve ripresa le massime.

Tendenza per: mercoledì 22 gennaio 2020
Nubi sparse con schiarite che tenderanno a farsi ampie in giornata. Ventilazione in calo e temperature in aumento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.