Iniziativa

La “Befana degli animali” a Savona, Enpa: “Aiutate i gatti e i cani bisognosi”evento

Stand dell'associazione savonese alll'angolo tra corso Italia e via Paleocapa, dalle 9 alle 19

Savona. Questa mattina la “Befana degli Animali”, la tradizionale manifestazione della Protezione Animali di Savona.

Per la trentesima volta, come sempre all’angolo tra corso Italia e via Paleocapa, dalle 9 alle 19, presente una simpatica befana armata di scopa e con un cesto colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli. “Anche quest’anno siamo pronti a raccogliere cibo per la pappa giornaliera dei tanti gatti che vivono nei cortili e nelle vie cittadine e per i cani bisognosi; le nostre befane stanno offrendo caramelle ai bambini e molte persone ci hanno già fatto visita dimostrando concreto e generoso amore verso i nostri protetti e la nostra opera di volontariato” afferma l’associazione savonese.

Allo stand dell’Enpa sarà disponibile una selezione di gadget, come le ultime copie del calendario Enpa 2020 da muro e da tavolo e graziosi ed utili portachiavi a forma di animali. Ma soprattutto sarà possibile portare materiale per far fronte alle quotidiane esigenze degli amici a quattro zampe o due ali che Enpa soccorre e ricovera presso il canile di Cadibona, il gattile di Albissola Mare, i reparti di cura dei gatti e della fauna selvatica di via Cavour, o che gli altri volontari accudiscono nelle colonie feline nei cortili e nelle vie cittadine.

Per i cani del canile e quelli di proprietari indigenti servono soprattutto scatolette di carne. Per i gatti occorre cibo molto appetibile in formato mousse o paté, che servono soprattutto in inverno per i mici con varie forme di raffreddamento e che vanno stimolati a mangiare in quanto, per l’affezione respiratoria, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli. Per i giovani sono utilissime le scatolette specifiche per gattini (denominate “kitten”), reperibili nei negozi specializzati e crocchette per gattini, disponibili anche nei supermercati. Per i gatti liberi delle colonie feline di Savona e della la provincia, accuditi da volontari e tutori, servono ingenti quantitativi di scatolette di carne di ogni tipo.

Per animali selvatici sono utili prodotti come latte in polvere per cani ‘ Esbilac’ e per gatti ‘ KMR’, adatti per l’allattamento di ricci, conigli selvatici, scoiattoli e altri mammiferi. E sono ben accette offerte libere in denaro a sostegno delle spese per l’acquisto di farmaci e per pagare i veterinari (tutti gli acquisti sono gravati di IVA al 22 per cento).

La raccolta del cibo continua tutti gli altri giorni, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso la sede di via Cavour 48 r a Savona.

leggi anche
Alassio befana subacquea
Viva viva la befana!
La Pentolaccia a Vado Ligure, “Albenga Brick” e la “Befana dal mare” ad Alassio: dolci eventi nell’Epifania in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.