IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Juniores Nazionali: il Vado rifila una cinquina al Ligorna (5-2)

I rossoblù si portano avanti poco prima dell'intervallo, raddoppiano a inizio ripresa e dilagano attorno all'ora di gioco. A risultato acquisito i genovesi accorciano due volte le distanze

Vado Ligure. Campionato Juniores nazionale di Serie D (Under 19). Il Vado schianta 5 a 2 Ligorna allo stadio “Chittolina”. Le segnature portano le firme di Pregliasco (doppietta), Criscito, Alessandro Casazza e Aboulay. Negli ospiti a segno Cristiani e Luciani.

I giovani rossoblù, allenati da mister Monte, salgono a 32 punti, restando quinti. Davanti a loro, le compagini piemontesi: in testa, il tandem cuneese, costituito da Fossano (44) e Bra (43). Più distanziate Chieri (35) e Borgosesia (34).

Gli ospiti genovesi occupano invece la parte bassa della classifica, penultimo posto a 14 punti.

Nel torneo, rispetto al corrispettivo campionato della Prima squadra, figura più di una formazione lombarda: Milano City, Legnano, Castellanzese, Inveruno e Arconatese. Non sono invece presenti le toscane.

Tabellino:

Vado-Ligorna 5-2 (39′, 63′ Pregliasco, 49′ Criscito, 62′ A. Casazza, 65′ Aboulay – 70′ Cristiani, 73′ Luciani) 

Vado: Bracco, Meta, Merlino (58′ Ricchebuono), Rolla, Favara, Daudo (50′ Gaggero), A. Casazza, Vignola, Pregliasco (80′ Diarra) Oggianu, Criscito (61′ Aboulay)

A disp.: S. Ghizzardi, Bonello, Risso, Berruti, Birozzu. All. Monte

Ligorna: Ferrari, Luciani, Carratino (50′ Cantoni, 68′ Leone), De Lorenzo, Bernardini, Monarda (50′ Marella) Rebecchi, Maiani (61′ Cutrignelli), Cevasco, Savasta (50′ Iofrida), Cristiani

A disp. Cecon, Leone, Cascone, Ciajolo, Cutrona. All. Pagni

Arbitro: Morbelli (Albenga). Assistenti: Angelov e Doglio (Savona)

Note: Pomeriggio fresco e soleggiato, fondo sintetico in buone condizioni. Angoli 8-4. Recuperi 1′ e 3′. Spettatori 50 circa.

Cronaca diretta:

1′ Savasta lancia Monarda sulla sinistra. Il portiere vadese Bracco scivola. Precisa e tempestiva chiusura difensiva di Rolla.

4′ Vado pericoloso. Corner dalla sinistra. Se ne incarica Oggianu, parabola a rientrare. Casazza svetta a centro area. Ferrari salva provvidenzialmente con un riflesso.

7′ Occasione Ligorna. Savasta avanza sulla fascia sinistra, imbeccando Cevasco. L’attaccante genovese scatta sul filo del fuorigioco, presentandosi a tu per con Bracco. La conclusione è però imprecisa.

14′ Cristiani, funambolico, salta in velocità Rolla e Meta sulla fascia destra. Giunto sul fondo il tiro-cross viene intercettato da Bracco, coi piedi, al limite dell’area piccola.

21′ Pregliasco, caparbio, vince un contrasto e libera il tiro sul primo palo. Ferrari si distende e blocca.

25′ Criscito, destro dal limite dell’area. Alto.

39′ Gol Vado! Oggianu dalla trequarti serve in profondità Pregliaco. Il numero nove rossoblù, in prossimità del dischetto del rigore, trafigge Ferrari con un tiro a mezza altezza. 1-0.

45′ Un minuto di recupero.

45′ Ligorna vicino al pareggio. Punizione dalla fascia destra. Bracco esce a vuoto. Monarda, chiuso in angolo da un difensore locale, non riesce nella deviazione vincente da posizione defilata.

45’+1 Fine primo tempo: Vado-Ligorna 1-0.

46′ Inizio secondo tempo (15.31).

48′ Bracco prende un rischio sulla pressione di Cevasco. L’attaccante genovese commette però fallo.

49′ Gol Vado! Pregliasco sguscia a sinistra e serve all’indietro Criscito, il quale aprendo il piatto batte Ferrari con un preciso rasoterra all’angolino. 2-0.

50′ Al via la girandola dei cambi. In successione, nel Ligorna escono: Savasta, Carattino e Monarda. Li rilevano rispettivamente Iofrida, Marella e Cantoni. Nel Vado esce invece Daudo ed entra Gaggero.

57′ Giallo a Merlino (V).

58′ Esce Merlino, poc’anzi ammonito. Entra Ricchebuono.

60′ Doppio palo Vado. Dagli sviluppi di calcio d’angolo dalla sinistra, Casazza di testa colpisce il montante verticale. Sulla respinta, Meta fa lo stesso a portiere battuto.

61′ Una sostituzione per parte. Nei locali esce Criscito ed entra Aboulay. Negli ospiti fuori Maiani e dentro Cutrignelli.

62′ Gol Vado! L’appuntamento col tris è rimandato un paio di minuti più in là. A. Casazza riceve un lancio dalle retrovie (scaturito da un calcio da fermo) e beffa Ferrari sul proprio palo di competenza. 3-0.

63′ Gol Vado! I rossoblù dilagano. Pregliasco segna la personale doppietta. L’azione si profila come una sorta di rigore in movimento. Il tiro bacia il palo e termina in rete. 4-0.

65′ Gol Vado! Vignola affonda sulla destra e mette al centro, dove il neo entrato Aboulay trova la quinta marcatura. 5-0.

68′ Due cambi nei genovesi. Uno forzato: Leoni per Cantoni (subentrato a inizio ripresa). L’altro, causa di forza maggiore, perso dal sottoscritto. Nei rossoblù fuori Rolla, dentro Berruti.

70′ Gol Ligorna! Pregevole assolo di Cristiani. Il giocatore ospite si incunea centralmente, salta i due difensori centrali avversari (colpevolmente distretti), elude l’intervento in uscita del portiere e deposita in fondo al sacco. 5-1.

73′ Gol Ligorna! Luciani, in mischia, accorcia nuovamente le distanze. Difesa vadese parsa ancora eccessivamente superficiale. 5-2.

80′ Cambio Vado. Diarra rileva Pregliasco.

86′ Oggianu, gran tiro dalla distanza. Altrettanto bella ed efficace è la parata dell’estremo difensore ospite Ferrari.

90′ Tre minuti di recupero.

90’+3 Fischio finale: Vado-Ligorna 5-2.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.