Tutele

Funivie Spa, il sindaco Caprioglio al vertice ministeriale: “Tutelare i lavoratori con i fondi dell’area di crisi complessa”

Iniziato l'atteso vertice ministeriale

funivie

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio è oggi a Roma per partecipare alla riunione per Funivie presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Il vertice ministeriale è iniziato alle ore 11.00, alla presenza di azienda, sindacati e Regione Liguria con l’assessore Gianni Berrino e l’assessore Andrea Benveduti.

“Tre i temi principali da affrontare: garantire gli 87 dipendenti attraverso un provvedimento governativo che autorizzi ad utilizzare i fondi dell’area di crisi complessa del savonese; investimenti statali per rimettere in funzione la struttura, a seguito del crollo dei piloni verificatisi a novembre, e per ammodernare un impianto che è strategico per la filiera del carbone oltre che sostenibile in quanto evita circa 60 viaggi di camion al giorno su un sistema viario già al collasso” afferma il primo cittadino savonese.

Sul tavolo, tuttavia, terrà banco la lettera da parte di Funivie Spa al Ministero, nella quale è stata indicata come opzione anche quella di rinunciare alla concessione dell’infrastruttura in scadenza nel 2032, che ha allarmato ancora di più le sigle sindacali.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la priorità di le misure di sostegno al reddito, oltre al piano per la messa in sicurezza del sistema di trasporto negli anni a venire, con al centro un futuro industriale e occupazionale per Funivie e per l’intera filiera delle rinfuse che direttamente e indirettamente, con l’indotto, riguarda circa 600 lavoratori.

leggi anche
funivie
Futuro incerto
Funivie Spa, attesa per il vertice al Ministero: l’azienda pronta alla revoca della concessione
Allerta Meteo Funivie
Mazzata nella mazzata...
Funivie, impianto fermo e niente ammortizzatori sociali per 80 lavoratori: “Incontro urgente con Ministero e Regione”
funivie
Stop
Frana danneggia i piloni delle Funivie, impianti fermi
funivie
Esito
Funivie, fumata grigia dal vertice al Ministero: tempi lunghi e incertezza sul sostegno ai lavoratori
Allerta Meteo Funivie
Incontro
Funivie restituisce la convenzione ma apre a un ritorno: “Percorsi veloci per ammortizzatori e ripristino impianti”
funivie
Commento
Funivie, Melis (M5S): “Incontro al Mit primo passo per uscire da una situazione di stallo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.