IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fedeli e amici a 4 zampe: in tantissimi hanno preso parte alla ricorrenza di S. Antonio Abate a Varazze

Le celebrazioni del Santo protettore degli animali,  si sono svolte sabato scorso

Varazze. La ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali, sabato 18 gennaio, a Varazze, è stata festeggiata dalla Confraternita di S. Bartolomeo, di cui il Santo è contitolare, alla presenza di una vera folla di fedeli accorsi, come ogni anno, a questo appuntamento organizzato con capacità e solerzia dai numerosi confratelli del sodalizio del Solaro.

San Antonio Abate Varazze

Dopo la S. Messa delle 17,30, officiata da padre Giovanni Bertelè, il priore Simone Prato ha dato inizio alla cerimonia, circondato dai confratelli in un suggestivo corteo, richiamando i fedeli con i propri animali a portarsi sul sagrato della chiesa, dove il sacerdote ha impartito la Benedizione a un considerevole numero di cani, gatti, qualche uccellino in gabbia e a due cavalli.

È stata quindi la volta dei mezzi di trasporto, dove spiccavano quelli dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, il tutto in una festosa atmosfera religiosa e popolare.

Simpaticamente, come da tradizione, è stato distribuito il pane e il sale benedetti, insieme ad una immaginetta di S. Antonio Abate, a conclusione di una manifestazione che, in simbiosi con Alpicella (di cui il Santo è titolare di quella chiesa), “ribadisce l’importanza degli animali nel lungo e faticoso cammino della civiltà”.

“Applausi di consenso e un ‘bravò’ ai Confratelli di S. Bartolomeo di Varazze”. (Foto di Mario Traversi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.