IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cia Savona, alla scoperta dell’analisi sensoriale del vino

Quattro appuntamento con esperti del settore

Più informazioni su

Albenga. La Cia di Savona, con la collaborazione della Sinergo (centro studi, ricerche e servizi per la vitivinicoltura di Nizza Monferrato) organizza per il 2020 un corso sull’analisi sensoriale del vino.

Il corso è rivolto agli operatori del settore vitivinicolo come viticoltori, aziende vinicole, trasformatori, distributori, enoteche, wine bar e su richiesta possono anche essere ammessi appassionati del mondo del vino.

Ad ogni lezione verrà degustato un vino della tipologia descritta nel programma in abbinamento ad un finger food.

“L’obiettivo è di migliorare le capacità sensoriali dei viticoltori e degli operatori locali del vino. Molti si chiederanno perché sia importante valutare un vino non solo sotto il profilo del gusto ma anche dal punto di vista visivo e olfattivo, e la risposta è più semplice del previsto: il nostro istinto tende già a profilare con gli occhi e il naso ciò che stiamo per bere” affermano dalla Confederazione Italiana Agricoltori savonese.

Quattro lezioni con esperti del settore, nel quali saranno analizzati i vini bianchi, i vini rossi, i vini rosati e i vini passiti. Si inizia il 7 febbraio prossimo presso la sede albenganese della CIA Savona (QUI i dettagli).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.