Imperia. “È crollata una porzione di galleria in A10”: questo il messaggio di allarme che ha iniziato a circolare, intorno alle 10 di questa mattina, sul web e su diverse chat WhatsApp.
Una segnalazione che ha riportato subito alla mente quanto avvenuto recentemente in una galleria dell’A26. Notizia simile, ma dalla dinamica differente.
È vero che alcune lamiere sono crollate dalla volta di una galleria tra Imperia e Arma di Taggia, in direzione Francia, ma, al contrario di quanto avvenuto sul tratto genovese, la causa questa volta è da ricercarsi in un incidente.
Un camion, infatti, per cause in via di accertamento, pare abbia forato contemporaneamente due gomme, sbandando e andando a centrare con la parte superiore la volta della galleria.
In seguito all’impatto, alcune lamiere si sono “staccate”, precipitando letteralmente sull’asfalto. Per fortuna nessuno è rimasto coinvolto.
Immediata la chiamata ai soccorsi e tempestivo l’intervento di soccorritori e vigili del fuoco, che hanno anche controllato la tenuta della volta. I detriti sono stati rimossi, ma si registrano code e rallentamenti nel tratto interessato.
leggi anche

Viaggio nella galleria dell’A26 dopo il crollo della volta: immagini shock e incertezza su riapertura

A10, l’incubo “imbottigliamento” ricomincia: incidente e coda di oltre 3km tra Orco e Spotorno
