Programmi

Aree ex Fs, arenile e Lungomare Bottino: fervono i lavori a Varigotti

Il sindaco Frascherelli: "Il 2020 anno di svolga per il rione"

Case a rischio per la mareggiata a  Varigotti

Finale Ligure. “Da oggi iniziano i lavori sull’arenile di Varigotti. Il Comune di Finale Ligure, in sinergia con il Consorzio di Depurazione delle Acque del Savonese, avvierà le lavorazioni per il ripristino della condotta fognaria e la costruzione di una barriera provvisoria di protezione dell’abitato. La stima dei lavori è di circa 200/250 mila euro”. Ad annuciarlo è il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

“Il progettista incaricato dai due Enti ha già concluso la progettualità e l’incarico alla ditta è praticamente già definito – prosegue il primo cittadino – Abbiamo inviato a Regione Liguria la richiesta di fondi per riuscire a sanare una drammatica erosione della nostra costa, in particolare adesso a Varigotti, anche se il problema difesa arenili è una questione che interessa tutta la nostra costa, e non solo finalese. Occorre un tavolo tecnico-politico che interessi l’intera Regione, il fenomeno è in continuo aumento ed è in aggravamento costante. L’intervento stimato ammonta a circa 4 milioni e mezzo di euro, averli sarebbe un vero miracolo ma speriamo che almeno si possa fare affidamento sulla metà della cifra, già ci permetterebbe di salvare la parte a levante, al momento più’ vulnerabile. Ma non solo azioni di emergenza sul Rione Saraceno”.

“Come promesso in campagna elettorale questo mandato sarà molto concentrato su questa meravigliosa parte di Territorio: è di pochi giorni la notizia dell’accordo concluso con Ferrovie dello Stato per il passaggio di proprietà dell’ex massicciata Ferroviaria per 500 mila euro. Un accordo atteso da cinquant’anni e finalmente arrivato al suo epilogo , tra pochi mesi, una volta che i tecnici e gli avvocati avranno costruito l’atto in concerto con il notaio, saremo a tutti gli effetti proprietari e su queste aree potremmo iniziare a ragionare, progettare ed investire, cosa che fino ad oggi non sarebbe stato possibile su larga scala e con investimenti strategici di lungo periodo. La riqualificazione di tale aree sarà per Varigotti motivo di rilancio e premessa fondamentale per continuare ad essere vera protagonista del Mar Mediterraneo”.

Anche il vice sindaco Andrea Guzzi interviene sul futuro di Varigotti: “La progettualità su Varigotti non finisce qui. L’amministrazione le scorse settimane ha richiesto alla Regione la possibilità di usufruire delle risorse del Fondo Strategico, per poter concretizzare la riqualificazione di tutta la Passeggiata Bottino. Il computo costruito dall’architetto incaricato da Varigotti Insieme, associazione che insieme a noi sta portando avanti da luglio 2019 questa iniziativa, ha stimato lavori per circa 1 milione e 400 mila euro. Se dovessimo avere il via libera tra pochi giorni da parte del presidente Toti il cantiere dovrà iniziare già a settembre di quest’anno. Sarebbe per noi motivo di ulteriore orgoglio, per restituire la giusta dignità ad una parte di Rione che oggi necessita investimenti”.

Si apre quindi un anno deciso e strategico , non solo con riferimento ad azioni immediate ma anche e soprattutto per la costruzione di interventi futuri: “In questi ultimi mesi il supporto e lo stimolo da parte della collettività di Varigotti è stato fondamentale. Un aiuto nell’avere sempre alta l’attenzione su problematiche e necessità. Anche la progettualità futura sarà costruita in sinergia con l’ascolto del territorio e per questo ringraziamo Varigotti Insieme ed i suoi rappresentanti per l’impegno e la dedizione che mostrano nei confronti del loro paese”, conclude il sindaco Frascherelli.

leggi anche
Passeggiata Varigotti lavori
Investimenti
Varigotti, al via i lavori di riqualificazione del lungomare: appalto da un milione di euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.