Istruzione

Albissola Marina, dal Comune 22 mila euro per i progetti didattici dell’anno scolastico in corso

Il Comune delibera tante attività complementari per l'anno scolastico in corso

Scuola Rossello Savona
Foto d'archivio

Albissola Marina Ben 22 mila euro per i progetti didattici dell’anno scolastico 2019/2020. Sono quelli stanziati dal Comune di Albissola, che come ogni anno dal 2016, anche quest’anno con Delibera di Giunta comunale nr. 151 del 12/11/2019 va a inserire attività complementari e a garantire i progetti didattici dell’anno scolastico in corso veicolando 22.000 euro all’istituto scolastico.

“Negli ultimi 6 anni motivo di vanto per l’Assessorato alla Pubblica Istruzione sono stati certamente i progetti messi in pratica dalla scuola secondaria di primo grado. Con la sezione blu prima e quella verde poi, la scuola ha fatto una grande scommessa, riuscendo a vincerla valorizzandosi al massimo. Imparare sui libri e mettere poi in pratica sul “campo”, orientando il programma su argomenti affascinanti e stimolanti come mare e territorio era un’idea ambiziosa ed innovativa, a cui il Comune ha partecipato con favore interagendo ed aiutando con diversi fondi il polo.
I ragazzi nelle due sezioni frequentano la scuola con maggior stimolo ed i genitori vorrebbero tornare bambini per provare questa esperienza affascinante e formativa! Lo stretto rapporto con la Capitaneria e con Coldiretti fa inoltre di queste due iniziative veri e propri pilastri, sui quali la scuola di Albissola è fiera di costruire le basi per il futuro”, ha commentato soddisfatta il vicesindaco Nicoletta Negro.

Continua la Negro: “Ma tanti e molteplici sono i progetti che coinvolgeranno i nostri ragazzi, e nello specifico: per la scuola dell’infanzia “I. Negri” l’Amministrazione ha condiviso il progetto approvato direttamente dall’ICA, relativo al “Laboratorio  di ceramica”, che mai può mancare per gli alunni del nostro territorio; Alla scuola primaria “A.Barile” sarà attivo il “Laboratorio di educazione all’arte e al patrimonio storico e artistico della ns. cittadina “Arte e territorio” a cura di “Laboratoriol”; cui si aggiunge un bellissimo Progetto pedagogico dal titolo “Lezioni di volo”  a cura dell’Associazione Culturale TEATRO 21 di Cairo Montenotte che aiuterà i ragazzi nello sviluppo del concetto di identità comunitaria, come supporto a processi individuali e collettivi di crescita e come facilitatore nella costruzione di relazioni e di significati condivisi; per la scuola secondaria di primo grado invece, oltre alle già citate sezioni blu e verde: condivisione del progetto di ceramica approvato  direttamente dall’ICA; laboratori letterari e scientifici; attività didattiche esterne”.

Trasversale a tutte le scuole di ogni ordine e grado sarà invece il progetto in occasione del “Trentennale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ricorso nel 2019”: il Comune di Albissola Marina ha infatti accolto la proposta dell’Associazione di promozione sociale “Infanzia e cultura” per la realizzazione di un progetto scolastico che, attraverso varie attività, rappresenti il pensiero dei bambini e degli adolescenti sul tema dei “diritti”.

Una delle attività è la realizzazione di piastrelle in ceramica da posizionare all’interno di un giardino pubblico. Il progetto è supportato dalle associazioni e dagli artisti locali e Martedì 10 dicembre ha visto la posa della targa di avvio del progetto, dedicata al diritto e al gioco dei bambini, presso il “Giardino del Sole” in piazza della Concordia. “Da sempre il Comune di Albissola Marina – conclude Nicoletta Negro – è attento e attivo nell’offrire alle famiglie servizi quali il nido dell’infanzia ‘Cà di Piccin’ e la biblioteca ‘Tantestoriexgiocare’ che rispondano alle esigenze delle differenti fasce di età in particolare: infanzia e adolescenza con proposte educative differenti e integrate nel rispetto delle reciproche peculiarità di ruolo e finalità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.