Polemica

Albenga si schiera a fianco di Jacopo Marchisio e lancia l’#iostoconmarchisio

Il sindaco: "Albenga ha più volte dato prova della sua vocazione antifascista"

Riccardo Tomatis Albenga
Foto d'archivio

Albenga. Vicinanza al professor Jacopo Marchisio al centro di un attacco arrivato attraverso i social network e in particolare sulla pagina Facebook “Partigiani con le mani rosso sangue 1”.

Nel post si accusava il professore di essere “uno dei tanti miserabili che circuiscono i ragazzini nelle scuole” bollando l’immagine della locandina del suo spettacolo teatrale “Noi siamo libertà” (che verrà presentato in occasione del 75° anniversario dalla morte dei partigiani albisolesi) e la foto del professore con la frase “indottrinatore di ragazzini”.

Immediata la reazione a tale attacco: il web ha risposto all’odio prendendo posizione, schierandosi dalla parte del docente e lanciando l’hastag #iostoconmarchisio.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, in occasione, commenta: “Ho avuto modo di conoscere il professor Marchisio poiché insegna anche al Liceo G. Bruno di Albenga dove è molto apprezzato da colleghi e studenti. Siamo grati del lavoro che sta facendo e l’amministrazione comunale vuole manifestargli piena vicinanza”.

“Credo sia importante farlo specialmente in un momento come quello che, purtroppo, stiamo vivendo nel quale spesso a prevalere sono i sentimenti di odio, intolleranza e dove si stanno perdendo i valori di umanità alla base del vivere civile” continua il primo cittadino.

Albenga ha più volte dato prova della sua vocazione antifascista, la medaglia al valore civile ne è chiara dimostrazione, ma come amministrazione vogliamo ribadirne l’importanza sottolineando – conclude il sindaco – come sia importante mantenere viva la memoria e, al contempo, contrastare contro tutte le forme d’odio”.

Tutto il Liceo Giordano Bruno, attraverso la dirigente scolastica Simonetta Barile, esprime pubblicamente la piena solidarietà e il sostegno al professor Marchisio così come è già stato fatto in forma privata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.