Lieto fine

Albenga, due turisti comprano al supermercato 12 capitoni e li liberano

Il bel gesto in un supermercato di Albenga: l'episodio è avvenuto durante le festività natalizie

Albenga. Arriva da Albenga la storia a lieto fine diffusa, poco fa, dall’Enpa. Come raccontano dall’associazione, durante le festività natalizie due turisti in vacanza nella cittadina rivierasca si sarebbero ritrovati davanti, all’interno del supermercato, un bancone con in esposizione un secchio di capitoni.

Spigano da Enpa: “I capitoni sono femmine adulte di anguilla che, in natura, migrano in autunno verso l’oceano Atlantico per riprodursi e si spera che il tempo ancora mite ed il mare ancora caldo li aiutino nel loro viaggio; l’anguilla è in fortissima rarefazione in Italia ed inclusa nella lista rossa delle specie in pericolo dell’UICN, mentre l’Unione Europea ha dettato forti limitazioni alla sua pesca, recepite dalle regioni italiane con la consueta miopia ed attenzione solo alle richiesta dei pescatori: stagione di pesca dall’ultima domenica di febbraio alla prima di ottobre, lunghezza minima di 300 millimetri ed un massimo di 5 capi giornalieri e 40 stagionali, cioè la consueta strage di selvatici”.

I due turisti, che si sono ritrovati davanti a un secchio contenente una dozzina di capitoni, rattristiti da tale scena li hanno comprati tutti quanti e, quelli ancora vivi, li hanno liberati in mare.

Soddisfatta e riconoscente Enpa, che ha voluto ringraziare i due: gli animalisti si augurano che “sempre più persone vogliano rinunciare a cibarsi di poveri animali maltrattati dalla cattura alla stabulazione, dall’esposizione nei negozi alla cottura in padella, in attesa di leggi di effettiva tutela e protezione che, di questi tempi e con questi politici, dovranno attendere molto tempo per essere approvate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.