Cultura

Varazze, successo per la presentazione del libro “Il viaggio sulla luna”

Il libro di Marco Ghione è stato presentato alla biblioteca Montale venerdì scorso

Varazze. Pomeriggio di intelligente trattenimento, venerdì 13 dicembre 2019, alla Biblioteca “E. Montale” di Varazze, per la presentazione del libro “Il viaggio sulla luna” di Marco Ghione. 

Un vero e proprio viaggio nel tempo con protagonista il nostro bianco satellite, che l’autore ha quasi vivisezionato partendo dagli albori della civiltà e della scienza, l’antico Egitto, la Grecia, per salire poi alle prime scoperte con basi scientifiche, il secolo del Lumi, indovinato corollario dell’Apollo 11, l’impresa che cinquant’anni fa portava l’uomo finalmente a posare il piede sulla Selene dei poeti, per offrirle e offrirci una lettura tecnologica.

Ghione ha cavalcato i secoli con appropriate spiegazioni supportate da interessanti proiezioni che hanno calamitato l’attenzione del pubblico, portandolo, a sua volta, a viaggiare con le memorie dei grandi sognatori e ricercatori: Aristotele, Menelao, Apollonide, Plinio il vecchio, Ariosto, Dante, Galileo; una galleria di nomi e di esperienze che appartengono al patrimonio culturale dell’umanità.

Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha portato il saluto del Comune di Varazze, promotore della presentazione del libro, insieme all’Associazione Culturale U Campanin Russu, il pomeriggio “selenico” si è svolto con l’intervento di Mario Traversi, nella sua veste di giornalista, il quale ha tracciato le linee essenziale dell’opera di Marco, soffermandosi sulla personalità di studioso e di certosino “scavatore” del “nostro concittadino“, non solo di questa materia specifica sulla Luna, ma anche di altri interessanti argomenti, in parte già dati alle stampe e altri in cantiere. Rimarcandone, infine, la preparazione scientifica dell’autore, attinta all’Università di Genova e alla Sorbona di Parigi, una ricchezza per Varazze, di cui possiamo giustamente vantarci.

Presenti alla manifestazione i familiari di Marco e lo staff dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” (tecnico alle proiezioni G.B. Giusto).

Un signorile rinfresco ha concluso la presentazione, cui faranno seguito altre già in calendario in diverse località, a iniziare da Savona e Genova.

(Testo di Mario Traversi, immagini di G.B. Giusto)

https://www.ponentevarazzino.com 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.