Bel gesto

Toirano, posizionato il terzo defibrillatore fotogallery

E' in memoria di Giorgio Donaggio, campione italiano di moto trial morto nel crollo del ponte Morandi

toirano defibrillatore

Toirano. Oggi a Toirano, in frazione Carpe, è stato posizionato l’ultimo dei tre defibrillatori donati dai cittadini, che hanno voluto così aiutare nel rendere Toirano un comune cardioprotetto.

Nella settimana prima di Natale presso la scuola media Eugenio Montale è stato posizionato il defibrillatore donato dalla famiglia Giuliano il ricordo del figlio Roberto, dipendente della polizia municipale del Comune di Borghetto Santo Spirito e morto giovane.

“Roberto aveva ricevuto la medaglia di bronzo per aver salvato nell’agosto del 2003 con sprezzo del pericolo un giovane che tentava il suicidio sui binari della ferrovia a Loano – ricordano dal Comune – I suoi genitori con la stessa sensibilità ed attenzione hanno voluto assicurarsi che anche nella, scuola media ci fosse a disposizione dei ragazzi un defibrillatore, con la speranza che non venga mai utilizzato”.

L’ultimo defibrillatore è stato posizionato invece questa mattina nella frazione di Carpe, donato dal gruppo parrocchiale di San Rocco a nome e memoria di Giorgio Donaggio, persona sempre molto disponibile e alla mano campione italiano di moto trial perito nel crollo del ponte Morandi. “Anche di questo defibrillatore molto importante per la frazione ringraziamo la famiglia Donaggio che già l’anno scorso aveva donato un defibrillatore per il campo sportivo di Toirano. Per noi – dichiarano sindaco Giuseppe De Fezza e l’assessore alle politiche sociali Aicardi – è una grossa soddisfazione aver trovato delle persone che come noi hanno a cuore la salute dei loro concittadini. Avere a disposizione un defibrillatore spesso può fare la differenza tra la vita e la morte questo non è una cosa che va mai sottovalutata”.

Nei mesi di gennaio e febbraio, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Toirano, verranno fatti dai corsi per l’utilizzo del DAE e la rianimazione cardiopolmonare a cui tutta la cittadinanza è invitata ad iscriversi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.