Medaglia d'argento

Strongman: un finalese sul podio italiano

Il 34enne Samuele Venitti secondo classificato ai campionati italiani nella categoria Rookie Under 90 kg

Finale Ligure. Sabato 16 novembre si è tenuta a Vicopisano, in Toscana, la finale del campionato italiano di strongman, alla quale il finalese Samuele Venitti è riuscito a qualificarsi grazie ad una stagione che lo ha visto crescere nelle prestazioni e nei risultati sotto l’attenta guida del coach Mirko Sciorella.

Nella gara conclusiva, dove si affrontavano tutti gli otto migliori atleti di categoria, Venitti ha confermato ciò che di buono era riuscito a fare nelle tappe di qualificazione, portando a casa un prestigiosissimo secondo posto con 25,5 punti, dietro solamente al lucchese Gabriele Cherbacich, distante da lui solo 4,5 punti, e sopravanzando il ferrarese Pietro Boldrini di 4 punti.

Impegnato nella categoria Rookie Under 90 kg, l’atleta di Finale Ligure, dopo un’ottima prima prova (secondo posto allo Yoke da 260 kg), ha perso terreno nella Apollon Axle Overhead da 82 kg (quinto posto). La grande rimonta però si è concretizzata grazie alle vittorie nella terza (Deadlift Reps da 200 kg) e nella quarta prova (Farmer’s Walk da 100 kg per braccio) riuscendo a salire sul secondo gradino del podio.

Un risultato che ha permesso anche al team di cui fa parte, la Wolfclan Strongman di capitan Nicolò Castello, di classificarsi in seconda posizione nella speciale classifica a squadre e che permetterà allo stesso Venitti di affrontare il salto di categoria nella stagione 2020.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.