17ª giornata

Il Savona si illude, il Prato ribalta il risultato e vince 2 a 1risultati

Botta e risposta nel primo tempo con Tomi che replica a Siani. Nella ripresa la rete di Surraco dà i 3 punti ai biancazzurri, ora primi in classifica

Savona vs Bra
Foto d'archivio

Vado Ligure. Si chiude oggi il girone di andata del campionato di Serie D. Il Savona, dopo due incontri giocati al Bacigalupo, torna a disputare una partita casalinga al Chittolina di Vado Ligure. Ospite dei biancoblù è il Prato, formazione che ambisce al ritorno in Serie C ed è in piena corsa per la promozione, dato che occupa la seconda posizione ad un solo punto dalla capolista Sanremese.

I toscani stanno faticando proprio in trasferta, dove hanno raccolto solamente 10 punti in otto partite. I biancoblù arrivano a questo incontro dopo il buon pari con il Chieri e il successo in casa del Fossano, risultati grazie ai quali si sono riportati a metà classifica. Sul fronte del mercato, in settimana è arrivato dall’Imperia Gabriel Padovan, difensore classe 2000 mentre è partito Andrea Marchio.

La cronaca. Luciano De Paola presenta il Savona con Vettorel, Castellana, Brignone, Albani, Ghinassi, Tissone, Giovannini, Lazzaretti, Siani, Disabato, D’Ambrosio. Locali in campo col 4-3-3.

A disposizione Guadagnin, David, Curci, Giglio, Dinane, Giorgi, Rovido, Obodo, Padovan.

Vincenzo Esposito schiera il seguente undici: Bagheria, Cecchi, Tomi, Ghini, Giampà, Diana, Regoli, Gargiulo, Fofana, Surraco, Mariani. Toscani schierati col 4-2-3-1.

In panchina siedono Piretro, Maggini, Sciannamè, Bassano, Casati, Kouassi, Diarrasouba, Cellini.

Dirige l’incontro Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato da Stefano Papa (Chieti) e Michele Piatti (Como).

Il Prato si affaccia nella metà campo savonese. Al 3° guadagna un angolo. Al 6° Fofana viene pescato in fuorigioco.

Al 13° viene ammonito Albani per un intervento falloso su Surraco.

Al 15° Regoli innesca Surraco che calcia dal limite: blocca Vettorel.

Al 16° secondo corner per gli ospiti; se ne incarica Gargiulo, la palla scorre in area ed esce di poco.

I biancazzurri manovrano senza troppa frenesia, provando improvvise soluzioni offensive, in particolare cercando la punta Fofana.

Al 20° palla da Albani e Giovannini, rapida ripartenza, riceve ancora Albani al limite: deviato in angolo. Lo calcia Disabato, blocca Bagheria.

Al 21° Savona in vantaggio: cross di Disabato, in area Siani con un colpo di testa in tuffo anticipa Giampà e mette la palla in rete. 1 a 0.

Al 23° cartellino giallo a Tomi.

Al 28° il Prato ristabilisce la parità. Ripartenza, Gargiulo serve sulla sinistra Tomi che avanza, entra in area e a tu per tu con Vettorel insacca. 1 a 1.

I toscani insistono e calciano il terzo angolo; nulla di fatto.

Al 32° Siani si procura un calcio di punizione; lo calcia egli stesso: alto.

Al 38° ci prova Mariani dalla lunga distanza; facile la presa di Vettorel.

Dopo un minuto di recupero si va al riposo sul risultato di 1-1.

Secondo tempo. Al 2° prova il tiro D’Ambrosio da fuori area, sul fondo. In questo avvio di ripresa sono i locali a tenere in mano l’iniziativa.

All’8° ammonito Giampà per un un colpo rifilato a Siani.

Al 10° il primo cambo: Obodo per Lazzaretti tra i biancoblù. Al 13°, tra i toscani, entrano Kouassi e Bassano, escono Giampà e Regoli. Al 16° De Paola inserisce David al posto di D’Ambrosio.

Al 19° il Prato si porta in vantaggio. Mariani ruba palla a Obodo sulla mediana, si invola verso la porta, serve Surraco sulla destra che calcia con potenza e batte Vettorel. 1 a 2.

Al 20° in campo Rovido per Disabato.

Al 21°, su una ripartenza, Giovannini lancia Rovido che si trova a tu per tu col portiere ma si allunga il pallone favorendo l’intervento di Bagheria.

Al 26° Dinane sostituisce Albani. Al 29° quarto cambio nel Savona: Giorgi al posto di Brignone; per il numero 17 è l’esordio.

Al 30° palla messa in mezzo da Kouassi, girata al volo di Fofana: fuori di poco.

Si annotano un calcio d’angolo per parte. Il Prato controlla il vantaggio; il Savona non pare in grado di raddrizzare la partita.

Al 39° Diarrasouba sostituisce Surraco.

Al 42° intervento falloso di Ghini su Rovido: ammonito.

L’arbitro assegna cinque minuti di recupero.

Al 47° palla messa in area da Giorgi, deviazione in acrobazia di Siani: a lato.

Finisce con la vittoria del Prato per 2 a 1; un successo che vale il sorpasso alla Sanremese e il primato in classifica. Per i biancoblù è la settima sconfitta in campionato.

In classifica il Savona si mantiene al nono posto, ossia esattamente a metà, alla pari con la Fezzanese a più 5 sulla zona playout. Tornerà in campo domenica 5 gennaio, in casa contro il Seravezza Pozzi. Ma il principale pensiero, in questa fine anno, sarà la rata che era stata dilazionata ed ora è da pagare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.