IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sabato il Giorno del Ricordo dei marinai savonesi

Verrò ricordato Vanni Folco, ucciso nel 1941 nello scontro di Capo Bon

Più informazioni su

Savona. Sabato 14 dicembre sarà il giorno del ricordo dei marinai savonesi. “Ricorderemo il giovane STV Vanni Folco classe 1920 Corso Alcione – fa sapere Luca Ghersi dell’Anmi – che perse la vita il 13 dicembre 1941, nello scontro di Capo Bon, nell’affondamento della R. N. Di Giussano”.

“Fu decorato di MBVM alla memoria – ricorda Ghersi – e gli fu attribuita la Laurea Ad Honorem in Scienze Politiche. Il suo Comandante in mare, il CV Giuseppe Marabotto, anche lui savonese, volle dedicargli il nascente Gruppo ANMI nel 1957”.

“Onori agli oltre 800 Marinai del Di Giussano e del Da Barbiano che riposano negli abissi del Mediterraneo – conclude Ghersi – Seguiranno l’Assemblea Ordinaria Annuale ed il pranzo degli auguri ad Ristorante Madonna del Monte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.