Stimato

Santa Corona, Francesco Lanza va in pensione: operò Robert Kubica

È stato il primario di ortopedia e traumatologia del nosocomio pietrese

Generica

Pietra Ligure. Un medico preparato e stimato per la sua professionalità, ma anche una persona dalle grandi doti umane e comunicative. 

Francesco Lanza, primario di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, saluta il nosocomio pietrese e va in pensione. Il suo ultimo giorno di lavoro, infatti, è stato il 20 dicembre scorso, quando Lanza, 63 anni, dopo una lunga carriera si è congedato salutando amici e colleghi. 

Dopo una prima esperienza all’interno del reparto di ortopedia del Santa Corona, Lanza ne era diventato il primario nel 2008, subentrando a Claudio Ameri (ex primario venuto a mancare pochi mesi fa).

Francesco Lanza

Lanza, inoltre, operò anche il pilota polacco Robert Kubica, coinvolto in un incidente durante un rally in Liguria. Kubica, in particolare, giunse presso il pronto soccorso pietrese il 6 febbraio del 2011 e nel corso della sua degenza rischiò anche l’amputazione della parte inferiore del braccio destro (scongiurata solo grazie alle cure e alle professionalità messe in campo dall’ospedale pietrese).

Diversi, negli anni, sono stati gli interventi delicati su pazienti ultracentenari che Lanza ha saputo gestire con successo. Simbolico, da questo punto di vista, fu l’intervento riuscito ad un uomo di 103 anni che aveva riportato una frattura del femore. 

Di origini siciliane, Lanza si era trasferito al nord e proprio qui, a Savona in particolare, vive da diversi anni. Con il pensionamento del dottor Lanza, infine, si chiude anche un’importante ciclo professionale che fa capo alla scuola di Claudio Ameri e di Lorenzo Spotorno, uno dei “padri-fondatori” dell’artroprotesi in Italia. 

Con l’incarico di facente funzioni (in attesa dell’avvio dell’iter del concorso per la nomina del nuovo primario), il dottor Marcello Federici ha preso il posto del dottor Francesco Lanza. 

leggi anche
robert kubica
The return
Dal letto dell’ospedale Santa Corona a titolare in Formula 1: Robert Kubica torna al volante della Williams
Kubica - biella
L'atteso ritorno
Robert Kubica torna in Formula 1, una vittoria della sanità savonese
Kubica - biella
Cronaca
Robert Kubica, il primario del Pronto Soccorso del Santa Corona: “L’organizzazione del Trauma Center ha fatto la differenza”
Generica
Stima
Santa Corona, De Vincenzi saluta il primario Lanza: “Grande professionista e grande uomo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.