IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità, Pastorino (Linea Condivisa): “Giunta taglia del 10% i fondi per Aliseo, la struttura regionale per il diritto allo studio”

"Nella Regione con uno dei cali demografici più elevati d'Italia"

Provincia. “Nella Regione con uno dei cali demografici più elevati d’Italia, la Giunta Toti taglia del 10% i fondi per Aliseo, la struttura regionale che si occupa di diritto allo studio: ma alla destra importa dei giovani?”. È quello che, in una nota, si domanda il consigliere regionale di minoranza del gruppo “Linea Condivisa” Gianni Pastorino.

“Oggi ne abbiamo la certezza: la Giunta Toti decide di tagliare i finanziamenti per il 2020 ad Aliseo, l’ente regionale che si occupa di diritto allo studio – dichiara Pastorino –  Per il 2019 la Regione aveva stanziato per mense, residenze universitarie, portinerie notturne, servizi e sicurezza per gli studenti circa 3.200.000€, per il 2020 la quota scende a 2.835.000€ con un taglio di oltre il 10%. E sappiamo bene che tagli così consistenti implicano sempre due cose: meno servizi e una qualità dei servizi peggiore”.

“Questa mattina durante la terza commissione abbiamo richiesto spiegazioni e il taglio è stato confermato – prosegue Pastorino – Un fatto grave in un settore delicato come quello del diritto allo studio, che penalizza non soltanto gli studenti e le studentesse dell’università di Genova ma l’intera comunità: una Regione dalla quale i giovani scappano, in cui non si investe sulla loro formazione, è una Regione senza futuro” conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.