Preoccupazione

Polemica sulla castagne: “Nei negozi prezzi esorbitanti, a noi coltivatori le briciole…”

"Speculazioni che danneggiano una produzione d'eccellenza"

castagne secche

Val Bormida. Ancora una presa di posizione da parte dei coltivatori e produttori di castagne in Val Bormida.

Questa volta nel mirino finiscono alcuni prezzi applicati nei negozi, 10.90 euro per mezzo chilo di castagne: si tratta di confezioni di castagne secche. “A noi che lavoriamo nei terreni e operiamo non senza difficoltà per la raccoltà otteniamo al massimo 5 euro al chilo, dunque quattro volte di meno rispetto al prezzo commerciale applicato da alcuni rivenditori sul territorio”.

“Troviamo che sia una vera ingiustizia” affermano i castanicoltori, preoccupati che i prezzi alle stelle delle castagne possano ridurre le vendite dirette e creare problemi nella loro commercializzazione.

Narturalmente (vedi foto) è un problema che riguarda non tutti i negozi, tuttavia i produttori sono a dir poco arrabbiati: “Chi porge un sacchetto senza nessuna fatica guadagna quattro volte tanto… Ci pare assurdo”.

“per tanti di noi è uno schiaffo e una delusione morale vedere certi prezzi: è necessario rivedere l’intera filiera e capire se bisogna fare controlli accurati su certe speculazioni che danneggiano una produzione d’eccellenza” concludono.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.