Villanova d’Albenga. La data è ancora da confermare, tuttavia indiscrezioni e rumors parlano di una prossima convocazione al Mise per la vertenza della Piaggio Aerospace e sul futuro dell’azienda aeronautica.
Il giorno dovrebbe essere il 18 dicembre, anche se si attende una comunicazione ufficiale.
Al centro del vertice ministeriale il programma per il rilancio di Piaggio Aerospace e la successiva individuazione di un nuovo proprietario, un passaggio che aveva ricevuto luce verde dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nell’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali di categoria il commissario Nicastro aveva parlato dell’iter per il bando internazionale alla ricerca di un compratore e quindi concludere il percorso di vendita dell’intero complesso aziendale.
Il bando sarà pubblicato per il mese di gennaio 2020, salvo intoppi.
In vista dell’incontro romano e come già sollecitato da Rsu e sindacati si chiederà di accelerare con il progressivo riassorbimento dei dipendenti in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, fino al completo rientro dell’intera forza lavoro, anche alla luce dei contratti in essere firmati con il Governo con le nuove commesse.
Su questo le sigle sindacali chiederanno un cronoprogramma preciso.
leggi anche

Piaggio, Fiom-Cgil: “L’azienda deve trovare una collocazione nelle politiche industriali di questo Paese”

Piaggio Aerospace, PD: “Con noi il rilancio, con la Lega il nulla e l’aggravarsi della crisi industriale”

Piaggio Aerospace, sì al programma di rilancio e alla ricerca di un nuovo proprietario: luce verde dal Mise
