IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mountain bike: a Campochiesa d’Albenga l’apertura della stagione XC

La gara, inserita nel calendario nazionale Fci, si svolgerà domenica 23 febbraio

Più informazioni su

Albenga. Domenica 23 febbraio tornerà la Coppa Città di Albenga, che può essere a buon diritto considerata l’esordio assoluto per il cross country in mountain bike, almeno per le categorie giovanili in quanto la gara ligure è inserita nel calendario nazionale Fci.

Campochiesa d’Albenga ospiterà naturalmente tutte le categorie, in quanto anche per assoluti e master la gara ligure rappresenta da oltre un decennio il primo approccio con la nuova stagione, dopo l’inverno trascorso chi dedicandosi esclusivamente all’allenamento, chi optando per il ciclocross.

La gara, intitolata alla memoria di Domenico Pericoli, titolare di un’impresa locale ma soprattutto grande appassionato delle due ruote, ha un passato che risale a molti anni fa: l’Ucla 1991 l’ha recuperata negli ultimi tre anni facendone un evento molto sentito dal popolo dei biker del Nord-Ovest e non solo. Un recupero dovuto anche all’interessamento e al sostegno del Comune di Albenga, nelle persone del sindaco Riccardo Tomatis e del vicesindaco Alberto Passino che hanno fortemente voluto il ritorno della grande mountain bike nella piccola frazione di Campochiesa.

Confermatissimo il percorso, un circuito di 5 chilometri tutto su sentieri sterrati collinari completamente scevri dal traffico veicolare. Le categorie più giovani affronteranno un giro breve di lancio e un giro completo del percorso, le altre percorreranno distanze maggiori in base alla categoria di appartenenza fino alla prova Open maschile, che oltre al giro di lancio affronterà quattro tornate del circuito principale.

La gara di Campochiesa, nelle due edizioni finora disputate, si è dimostrata sempre selettiva ma adatta all’inizio dell’anno, per una prima esperienza stagionale abbastanza soft con le ruote grasse.

L’epicentro della corsa sarà in piazza della Chiesa, da dove le partenze inizieranno alle ore 9 con gli Esordienti, alle 10 le categorie giovanili femminili, alle 11 gli Allievi, alle 12 gli Junior uomini e donne e alle 14,30 le gare riservate ad assoluti ed amatori. Per questi ultimi il costo dell’iscrizione ammonta a 15 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.