Situazione

Meteo, nuova perturbazione sulla Liguria: attese piogge intense e mareggiate previsioni

Per venerdì 20 è atteso un maltempo diffuso sulla nostra regione

Liguria. Nella giornata di giovedì una perturbazione situata sulle due isole maggiori interesserà marginalmente la nostra regione con qualche pioggia alternata a momenti asciutti. Forte maltempo nella giornata di venerdì e parte di sabato per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica.

Secondo gli esperti del Centro Limet, oggi giovedì 19 dicembre avremo una giornata irregolarmente nuvolosa con qualche timida occhiata di sole lungo le coste; possibilità di qualche debole pioggia al mattino sul settore centro-orientale regionale; nel pomeriggio concentrazione delle piogge (di debole intensità) sui versanti padani centro-occidentali, ma in successiva estensione alle coste sottostanti prima di notte. Più asciutto il tempo su imperiese, Tigullio orientale e spezzino.

Venti moderati da nord sul settore centro-occidentale della costa, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Venti deboli da est altrove, tendenti a divenire sud-orientali in serata ad iniziare dal levante. Mare generalmente mosso. Temperature minime in calo, stazionarie le massime: sulla costa minime tra 7 e 12 gradi, massime tra 11 e 16 gradi; all’interno minime tra 2 e 7 gradi, massime tra 5 e 11 gradi.

Per domani, venerdì 20 dicembre, si prevedono rovesci molto intensi nelle aree interne e su alcuni tratti di costa, vento molto forte meridionale e mare in burrasca con mareggiate. E’ atteso un maltempo diffuso sulla nostra regione, specie nel pomeriggio e in serata. Piogge anche intense, rovesci e anche qualche colpo di tuono. Fenomeni più intensi nell’entroterra e lungo i tratti di costa con rilievi più alti alle spalle.

Venti di burrasca prima da sud-est, poi da sud-ovest. Mari con rapido aumento del moto ondoso fino ad avere mare molto agitato tra pomeriggio e sera. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

Infine, sabato 21 dicembre si attendono ancora piogge intense a levante specie al mattino e venti forti. Maltempo a levante al mattino con rovesci anche intensi nelle aree interne; attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio ad iniziare dalla Rivera di Ponente con schiarite. Venti forti di Libeccio, mare agitato con mareggiate. Temperature stazionarie.

leggi anche
allerta rossa 20 dicembre
Aggiornamento
Il savonese regge (per ora) l’urto del maltempo: prolungata l’allerta a levante

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.