Maltempo, Toti: "Sale ancora la conta dei danni, tavolo urgente con il Governo" - IVG.it
Il punto

Maltempo, Toti: “Sale ancora la conta dei danni, tavolo urgente con il Governo” fotogallery video

Il governatore ligure: "30 allerte meteo in autunno, mai successo..."

mareggiata varigotti

Liguria. “L’allerta rossa ha colpito tutta la regione: da ponente a levante sono moltissimi i fronti aperti e, di conseguenza, aumenta il conto delle somme urgenze sulle quali i sindaci dovranno fare affidamento per rimediare a situazioni di disagio anche grave: sfollati, aziende che devono tornare a lavorare nel più breve tempo possibile. Lo stato di emergenza è già stato esteso al ponente, quindi i sindaci possono procedere con le richieste”.

Lo ha detto il presidente Giovanni Toti.

“Proprio in queste ore – ha proseguito – stiamo aggiornando con il Dipartimento nazionale di Protezione civile il conto dei danni complessivi: eravamo già oltre i 500 milioni, saliremo ancora. Stiamo arrivando a cifre davvero imponenti. Per questo continuo a chiedere un tavolo Liguria: abbiamo bisogno non solamente di rimediare ai guasti di questo autunno che ci ha visto diramare 30 allerte (mai successo), ma occorre cominciare anche a prevenire, oltre a inseguire i danni da maltempo”.

Per il savonese si dovrà intervenire con altre somme urgenze sulle strade provinciali danneggiate ancora da frane e smottamenti, senza contare i danni provocati dalle mareggiate come a Varigotti o Alassio.

Anche per la difesa della costa alla Regione si chiederanno risorse e interventi strutturali.

leggi anche
  • Un aiuto in più
    Maltempo, dalla Protezione civile nazionale 13 milioni di euro ai comuni liguri colpiti a dicembre 2019
    Allerta rossa 20 dicembre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.